Aprire un’attività basata su un sito di e-commerce non è una cosa semplice. Soprattutto se non si è un minimo esperti in vendita di prodotti su internet e non si ha un buon partner per la creazione siti ecommerce. Come fare quindi per avviare il proprio shop online? Niente paura, per fortuna oggi esistono diversi software per negozi online, che ti consentono di strutturare, avviare e gestire in modo efficiente la tua attività di e-commerce. Prima di andare a scoprire quali sono questi software e quali sono i servizi che possono offrire, è opportuno fare una piccola precisazione: esistono infatti sia software per shop online del tutto gratuiti che a pagamento. La differenza la fa il tipo di esigenze professionali di cui ha bisogno chi li utilizza e, nel caso dei software a pagamento, anche le competenze tecniche che dovranno essere messe in campo. Quindi, una volta che avrai chiarito qual è il tipo di sito e-commerce che vorrai creare, non resta che conoscere più da vicino alcuni dei principali software per shop online.  Iniziamo con l’illustrare WordPress: sicuramente conosciuto principalmente per la realizzazione di blog, in realtà offre un efficace servizio che consente di creare e-commerce.

Gli strumenti che WordPress mette a disposizione sono open source e gratuiti e danno la possibilità di realizzare un negozio online praticamente da zero. Questo è possibile grazie ai numerosissimi plugin e temi WordPress, oltre a una vasta gamma di altre ulteriori funzioni che possono essere utilizzate a pagamento. Ma tornando alle funzioni open source e gratuite, WordPress consente la creazione di shop online attraverso WooCommerce, WP e-Commerce e JigoShop: tutti questi plugin mettono l’utente in condizione di realizzare in tempi brevi e in modo semplice una piattaforma di e-commerce funzionale e fare sito ecommerce in breve periodo. Se vuoi aprire un negozio online di piccole dimensioni, WordPress fa per te! Un altro software gratuito per realizzare shop online è Prestashop. Si tratta, anche in questo caso, di una piattaforma CSM open source che non richiede delle grandi competenze tecniche.

E’ infatti estremamente semplice da usare grazie ad un pannello di amministrazione tra i più chiari ed immediati. In più per i meno esperti, Prestashop mette a disposizione una community sempre attiva e disponibile a dare immediate informazioni in qualunque momento. Se poi pensi proprio di non farcela da solo, Prestashop ti mette a disposizione uno strumento a pagamento chiamato PrestaShop Ready che ti consegna il tuo sito e-commerce chiavi in mano e ti aiuta a gestirlo nel tempo. Insomma, software per shop online ce ne sono diversi, basta avere le idee ben chiare del tipo di attività su internet che si vuole avviare!