Se anche tu stai valutando l’acquisto dei serramenti per la tua nuova casa o di sostituire quelli preesistenti durante una piccola ristrutturazione domestica, è necessario domandarti quali siano i pregi e i difetti degli infissi in legno a Roma che restano il must per le due finestre di casa.

I punti di forza degli infissi in legno

I serramenti e gli infissi a legno in legno a Roma sono realizzati con un materiale d’eccellenza che presenta moltissimi pregi e punti di forza a cui magari non avevi pensato in un primo momento. Anzitutto, si tratta del materiale che più di tutti garantisce un’ottima estetica resa possibile dalla naturalezza del prodotto stesso. Scegliendo prodotti in legno per la tua casa la rende immediatamente più accogliente ma anche più curata con finiture di pregio che ne aumentano il valore immobiliare.

Inoltre, il legno degli infissi è in grado di isolare termicamente impedendo il passaggio di calore dall’interno verso l’esterno, aumentando l’efficienza del sistema di riscaldamento e riducendo i costi della bolletta del gas che, purtroppo, non accenna a deprezzarsi. Tieni anche presente che è un materiale molto solido che rende possibile per gli infissi fregiarsi del titolo di antiscasso.

I limiti dei serramenti in legno

Per poter dare una visuale completa delle caratteristiche degli infissi in legno occorre però parlare anche dei loro punti di debolezza e limiti. Il legno è sicuramente un materiale ricco di vantaggi però può essere problematico quando si tratta di agenti atmosferici. Infatti, subisce molto l’azione deteriorante della pioggia, del freddo, dell’umidità e della neve che possono rovinarle. Occorre quindi svolgere alcune operazioni periodiche di manutenzione che includono l’uso di un impregnante per legno che chiude le fibre rendendole più resistenti.

Infine, bisogna ricordare che rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, gli infissi e i serramenti realizzati in legno sono l’alternativa con il prezzo maggiore. Tuttavia, per tutti i motivi visti prima, vale sempre la pena investire nell’acquisto di serramenti per finestre realizzati in legno.