A molti sarà capitato di tirare fuori dal forno una preparazione e notare che non si cotta come si deve. Potrebbe trattarsi di un guasto che si può risolvere grazie al servizio di riparazione elettrodomestici a Roma oppure di un uso scorretto. Vediamo di capire quali sono i guasti più comuni e alcune buone prassi per cuocere al forno.

Resistenza danneggiata

La maggior parte delle volte che tiri fuori una pietanza dal forno e noti che è cotta solo da un lato, il problema sta nella resistenza danneggiata. Se la serpentina non funziona come dovrebbe, il forno non raggiunge la temperatura e il cibo non si cuoce. Te ne accorgi perché il forno non va in temperatura. Inoltre, se la resistenza è a vista, anche a occhio nudo noti che non diventa incandescente quando metti il termostato al massimo. Questo tipo di guasto è piuttosto facile da risolvere e non occorre sostituire l’intero forno.

Ventola bloccata

Spesso una cottura uniforme perfetta si ottiene utilizzando la funzione forno ventilato del tuo elettrodomestico. La ventola fa circolare meglio l’aria calda che cuoce le varie pietanze. Se la ventola è bloccata, è evidente che non ottieni la cottura che desideri. Dovrebbe esser facile accorgersi del problema poiché non si sente la ventola attivarsi e girare quando fai partire il programma apposito. Inoltre, potrebbe esserci un deposito di sporco che impedisce alla ventola di girare correttamente, in ambo i casi, un servizio di riparazione elettrodomestici a Roma riporta il tuo forno alla sua forma originale a un costo nettamente inferiore rispetto all’acquisto di uno nuovo.

Altri consigli per una cottura al forno perfetta

A volte, la cottura non uniforme è legata a un uso scorretto del tuo forno. Per evitare ogni intoppo, ricorda sempre di preriscaldare il forno prima di inserire la teglia. Inoltre, non inserire troppe teglie tutte insieme nel forno, soprattutto su più livelli, perché potrebbero bloccare la corretta diffusione del calore. In pratica, succede che una teglia fa come da scudo all’altra, aumentando i tempi di cottura