Sebbene l’autunno sia ormai entrano nel vivo, il meteo regala ancora bellissime giornate di sole che permettono di stare all’aperto nelle ore centrali. Sono momenti perfetti per dedicarsi alla cura degli spazi outdoor che vanno sistemati in vista dell’arrivo dell’inverno.

Arredare gli spazi esterni in autunno

Nel momento in cui si è alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni per arredare gli spazi esterni in autunno, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare. Sono lavori importanti che permettono di arrivare all’inverno con il piede giusto. Gli spazi esterni che si rendono più vivibili grazie anche a tende da sole a Roma , vanno curati nel corso del tempo poiché non sono frutto di un lavoro di pochi giorni ma si evolvono nel tempo e variano in base alla stagione.

Per trascorrere del tempo all’aperto ci vogliono degli arredi funzionali e pratici che siano in grado di resistere alle intemperie esterne. Tavoli e sedie oppure poltrone e divani sono necessari in un angolo del giardino per potersi sedere e rilassare, da soli o con amici e parenti arrivati per l’ora dell’aperitivo. Diventa facile immaginare il proprio tempo libero se si aggiungono degli arredi in giardino o semplicemente sul balcone.

Una volta che gli arredi sono stati piazzati, con il cambio stagione alcuni cambiamenti diventano necessari. C’è chi sostituisce i tessili perché siano più resistenti alle intemperie, scegliendo colori tipici della natura in autunno come giallo, marrone, rosso, bordeaux. Sono tutti colori caldi che infondono una maggiore sensazione di calore e accoglienza. Perché siano anche piacevoli al tatto, meglio preferire tessuti come il velluto o la flanella che è anche calda. A proposito con i primi freddi, chi vuole comunque stare all’aperto, si attrezzi con un piccolo plaid come si fa nei paesi nordici dove tutte le caffetterie che hanno uno spazio all’aperto forniscono calde copertine per non doversi per forza rintanare all’interno.

Le piante per l’autunno

Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato a piante e fiori di questo periodo che rendono gli esterni verdeggianti, ortensie, gigli, dalie, narcisi, eriche e tulipano regalano un tocco di colore anche ad autunno inoltrato.