Il colesterolo gioca un ruolo fondamentale nella salute del cuore perciò è fondamentale capire di che cosa si tratta, perché è pericoloso e da dove arriva.

Che cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un particolare grasso di origine animale che deriva soprattutto da una dieta poco attenta. È un grasso molto denso e solido difficile da eliminare una volta che si è formato. L’ipercolesterolemia è oggi una delle cause principali dell’infarto cardiaco perciò meglio farci particolare attenzione perché un eccesso potrebbe portare a una più probabile patologia cardiovascolare, tra cui la più pericolosa in assoluto è di sicuro l’infarto cardiaco, una delle principali cause di morte nei paesi sviluppati.

Perché un eccesso di colesterolo è pericoloso

Il colesterolo è pericoloso perché alla antipatica abitudine di depositarsi all’interno di vene e arterie andando a restringere il passaggio per il sangue. Man mano che le arterie che portano il sangue al cuore si chiudono, il muscolo riceve minori quantità di sangue. Progressivamente, il tessuto poco irrorato di sangue va a morire. Se con il passare del tempo queste zone necrotiche aumentano, il cuore non riesce più a svolgere le sue funzioni e si ferma.

Questa è una possibile causa di infarto e un’altra potrebbe invece riguarda la presenza di un trombo che blocca un’arteria. In ambo i casi, il paziente va portato subito al pronto soccorso. Di seguito, dovrà sottoporsi a terapie mirate e controlli periodici presso cui recarsi grazie a un ambulanza privata. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanze-privateroma.it

Dove si trova il colesterolo

Le principali fonti di colesterolo sono soprattutto gli alimenti di origine animale. In particolare la carne è ricca di colesterolo e, ciò è ancora più vero quando si fa riferimento a salumi e insaccati che andrebbero limitati il più possibile. Sono fonti di colesterolo anche burro e formaggi. Infine, anche il tuorlo dell’uovo aumenta la quantità di colesterolo perciò va consumato con attenzione.

Poveri invece di colesterolo sono tutti gli alimenti di origine vegetale come frutta, verdura e legumi che andrebbero inseriti maggiormente all’interno della dieta. Meglio anche prediligere tutti gli elementi integrali evitando invece quelli più raffinati.