Potrebbe essere utile avere un’infarinatura generale in merito a anche cos’è la fideiussione assicurativa, chi sono i soggetti coinvolti e soprattutto a che cosa serve. Spesso con i termini giuridici capita di avere poca dimestichezza e restare a bocca aperta quando se ne parla.

Leggendo questa breve guida, non capiterà mai più di fare al figura di chi non sa proprio nulla. Dopo aver capito che cos’è la fideiussione assicurativa e come funziona questo particolare tipo di contratto, si potrà discuterne liberamente con i diversi soggetti interessati.

Che cos’è

La fideiussione assicurativa si trova spesso anche indicata come polizza fideiussoria assicurativa. Si tratta di un contratto stipulato tra una compagnia di assicurazione oppure un istituto bancario che garantiscono l’impregno preso dal contraente nei confronti di un soggetto terzo, indicato come beneficiario della polizza.

In altre parole, questo contratto assicurativo consiste nella possibilità per il beneficiario di rivolgersi alla compagnia assicurativa per riscuotere un credito generato dal contraente della polizza.

I soggetti coinvolti nel contratto

Nel contratto di fideiussione assicurativa sono quindi presenti tre soggetti: il contraente, la banca e il beneficiario. Il primo, cioè il contraente, è colui he ha contratto un debito nei confronti del beneficiario. Non essendo in grado di garantire la piena copertura economica, chiede alla banca di fornirla per lui.

Il beneficiario è invece il soggetto che beneficia della fideiussione assicurativa come garanzia del credito contratto dal primo soggetto. L’istituto assicurativo bancario che copre il debito del contrante è detto anche fideiussore. Il suo compito è quello di fornire la copertura economica nel caso in cui il contraente non se fosse capace. Insomma, se il contraente non riesce a pagare in toto il suo debito, il beneficiario ha una garanzia in più perché il debito verrà saldato dalla banca. Il beneficiario ha la certezza che il suo credito rientra e perciò non resta fregato. Sempre più persone ricorrono a questa soluzioni proprio perché è più sicura.

Per ricevere informazioni maggiori, vai su www.fideiussioneassicurativa.net