Il bitcoin è la moneta digitale con il più elevato volume di scambi ed in Italia viene scambiato prevalentemente con l’euro, che costituisce la valuta fiat di riferimento, per cui bisogna conoscere il valore Bitcoin Euro per poter operare in questo settore senza commettere errori grossolani.

Quando si decide di fare compravendita di bitcoin si deve fare riferimento ad una valuta fiat con la quale la moneta digitale deve essere scambiata. Per effettuare correttamente questa operazione bisogna innanzitutto sapere quanto vale lo scambio, in questo caso quanto vale lo scambio bitcoin euro, ed in secondo luogo capire come fare per eseguire senza intoppi questa operazione.

Per quanto riguarda il valore bitcoin euro, non possiamo parlare di una cifra fissa che resti immutata nel tempo, ma dobbiamo sottolineare che si tratta di una cifra variabile. Al momento della stesura dell’articolo il valore del bitcoin si attesta a 5.457,11 euro, ma questo valore è destinato a cambiare seguendo le fluttuazioni del mercato. Molti investitori ritengono che nel medio – lungo periodo l’investimento in bitcoin possa dimostrarsi molto vantaggioso, per questo motivo si impegnano ad analizzare il valore della coppia bitcoin euro.

Altri investitori temono invece che la volatilità delle monete digitali possa mettere a rischio il loro capitale di investimento e preferiscono puntare su asset diversi per generare i loro guadagni. Nello scorso anno il bitcoin ha raggiunto infatti dei valori molto elevati, superando la stratosferica cifra di diecimila dollari per singola moneta virtuale. L’aumento repentino del valore è stato causato da un incrementato interesse generale per il mondo delle valute digitali e per alcune notizie positive che si sono susseguite a breve distanza di tempo. Oggi il prezzo del bitcoin è sceso notevolmente rispetto a quello del 2017, anche se nel complesso possiamo dire che la moneta virtuale ha avuto una crescita importante nel corso degli ultimi anni, che ha consentito a chi ha saputo investire a lungo termine di generare guadagni.

Per capire quanto vale lo scambio tra euro e bitcoin è possibile fare riferimento a diversi strumenti. Si può effettuare una semplice ricerca in rete per vedere in modo schematico il valore della criptovaluta, oppure utilizzare uno dei tanti siti web che mettono a disposizione anche grafici ed altri strumenti per l’analisi del mercato. Se si investe con una piattaforma di trading, è sufficiente accedere a questa con il proprio account per visionare le valutazioni in tempo reale di tutte le criptomonete che sono disponibili sulla piattaforma stessa e sulle quali i clienti del servizio possono investire senza difficoltà.

La coppia bitcoin euro è sempre stata – e continua ad esserlo – una delle più scambiate e questo è determinata dal fatto che da un lato il bitcoin è la principale altcoin e dell’altro l’euro è una delle principali valute fiat al mondo. Trattandosi poi di una moneta utilizzata in quasi tutti i paesi della comunità Europea, è indubbio che il numero di potenziali investitori intenzionati ad acquistare bitcoin con euro sia elevato, facendo crescere i volumi di scambi per questa coppia di valute.