La maggior parte di noi ha una caldaia in casa. Sappiamo davvero perché è così importante fare una manutenzione periodica? Quando infatti arriviamo al giorno della manutenzione siamo magari scocciati da questa procedura e dal fatto di dover spendere del denaro.

Una volta però compreso il perché dei controlli periodici, sicuramente affrontiamo il momento fatidico con un altro spirito.

Perché fare la manutenzione della caldaia

Chi si occupa di manutenzione caldaie come www.assistenzacaldaiebaximilano.eu lo sa bene. Non fare la manutenzione significa andare incontro a una sanzione e sicuramente perciò spendere i soldi per il controllo vi costa meno.

I rischi però sono anche nei confronti della salute vostra e dell’ambiente. Serve infatti eseguire il controllo dei fumi e valutare se c’è un rischio di malfunzionamento che porta alla fuoriuscita di gas. Avere una caldaia difettosa in casa comporta due rischi principali, davvero molto seri. C’è infatti il rischio di scoppio e di intossicazione. Può dipendere dal fatto che le fiamme bruciano senza che vi sia un ricambio d’aria in un ambiente con poca areazione. E può dipendere anche dai tubi di scarico intasati.

La caldaia deve essere controllata perché una fuga di monossido di carbonio è letale e non solo quando si dorme. Molte persone pensano di potersi accorgere da svegli della cosa ma in realtà essendo inodore e provocando una spossatezza progressiva, si associa il malessere ad altro.

Da parte vostra deve esserci anche il rispetto per gli altri, dovete infatti garantirvi sia la vostra incolumità sia quella degli altri. Dovete perciò ottimizzare il funzionamento riducendo al minimo i rischi. Ricordatevi poi che facendo la revisione della caldaia periodica andate a diminuire gli sprechi e di conseguenza anche i costi del riscaldamento, evitando così di andare incontro a delle sanzioni molto più costose dell’ordinaria manutenzione.

Dovete svolgere la manutenzione della caldaia in base a cosa è indicato sul libretto, un documento obbligatorio dove vengono registrati tutti gli interventi effettuati. A ogni controllo il tecnico indica quando deve essere fatto il controllo successivo.