Ecco quali soni dettagli dell’organizzazione del funerale nel momento in cui si dovesse optare per la cremazione invece della classica sepoltura. Oggi moltissime cerimonie funerali, comprese quella religiose, prevedono la cremazione dei resti del proprio caro defunto perciò meglio saperne di più.

Che cosa significa cremazione

Si parla di cremazione quando il corpo del proprio caro deceduto viene bruciato in apposite strutture e poi se ne conversavano le ceneri. Questo però non vuol dire che i servizi funebri Roma completi sono preclusi ma anzi, è sempre possibile avere tutto l’aiuto e l’assistenza che serve dalle pompe funebri per poter affrontare questo momento così difficile di lutto.

Come si svolge il funerale

Un funerale può prevedere che il corpo del defunto sia stato cremato e poco cambia nel rito religioso. La cerimonia in chiesa si svolge nello steso identico modo ma alla fine non vi è la processione al campo santo perché il corpo vien portato via degli addetti dei servizi funebri Roma per poterlo cremare. Molte volte, quando il funerale è di tipo laico, si opta per la cremazione.

Dove vanno messe le ceneri

Le ceneri del defunto vanno messe in un’urna cinerari apposita, anch’essa fornita sempre dalle pompe funebri che offrono un pacchetto completo con tutti i servizi che servono per poter organizzare un funerale come si deve senza che la famiglia debba preoccuparsi troppo di tutte queste incombenze organizzative che risultano pesanti in un momento di lutto come quello della perdita di un proprio caro.

Dove va conservata l’urna

A differenza di quello che molti credono, l’urna dove sono riposte le ceneri del defunto no può esser conservata dove si vuole ma deve essere messa in un apposito posto al campo santo. Ci sono infatti tutti i loculi dedicati proprio alla conservazione delle urne: la relativa prenotazione della nicchia al cimitero vien presa in carico dagli addetti delle pompe funebri, i quali ordinano anche la targhetta con nome, cognome, fotografia, date di nascita e decesso.