Tra i disturbi specifici dell’apprendimento, DSA, non è contato il disturbo da deficit di attenzione e l’iperattività, indicato anche con la sigla ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder).

Come si manifesta

Tutti giorni in calse possono esserci dei bambini che non riescono a stare seduti al loro bacino per tutta la durata della lezione, si alzano, vanno in giro, chiedono di andare al bagno, vanno al banco dei loro compagni e disturbano tutto il gruppo classe. Le spiegazioni dell’insegante non vengono ascoltate, inoltre. Una volta questi alunni venivano definiti come vivaci che non ricucivano a controllare le loro manifestazioni. Oggi in campo pedagogico e psicologico si è visto che questi bambini hanno un disturbo specifico. Si tratta della sindrome da disturbo di attenzione e iperattività.

Gli alunni che hanno un deficit nel livello di attenzione non sono capaci di ascoltare le spiegazioni della maestra ma sviluppano anche altre difficoltà. Un bambino iperattivo non impara a organizzarsi e organizzare il suo materiale scolastico, non pianifica l’attività scolastica, ha problemi a stare in gruppo a fare giochi assieme agli altri bambini perché non rispetta le regole e i turni e non ha pazienza nell’attendere il proprio turno. Questo tipo di problemi genera molta conflittualità sia in classe che a casa.

Tornando all’aspetto scolastico, la cura dei disturbi dell’apprendimento Milano è un percorso doveroso perché il bambino non riesce ad ascoltare l’insegnante, avendo difficoltà nell’imparare, nell’organizzarsi, nel svolgere i compiti assegnati etc. Il bambino che si distrae facilmente e non riesce a stare fermo, cerca sempre delle giustificazioni per spiegare il suo atteggiamento perciò è meglio rivolgersi a una cura dei disturbi dell’apprendimento Milano non appena ci sono le prime manifestazioni. Difficoltà e problemi di questo tipo emergono nei primi anni di scolarizzazione quando le regole scolastiche richiedono un certo autocontrollo del bambino, il quale mostra fin da subito una non osservanza i tali dettami. In famiglia il rapporto con il bambino spesso diventa conflittuale e ci sono strumenti che possono migliorare la situazione.