Ci sono molte situazioni in cui serve installare un pozzo nero. È una specie di vasca sotterranea a cui sono collegati gli scarichi domestichi dell’abitazione che si trova troppo lontana per esser ocellata alla rete fognaria normale. A volte, la rete fognaria è poco sviluppata e perciò per risolvere la situazioni degli scarichi si installa un pozzo nero che viene messo a un metro di profondità e a un metro di distanza della case.

Come si pulisce un pozzo nero

Il servizio di autospurgo a Genova serve a pulire un pozzo nero dove vengono raccolte le acque di scarico domestiche. Come prima operazione, viene tolta tutta al parte liquida dall’interno del pozzo grazie a un’autocisterna. Una volta che il pozzo è stato svuotato, devono esser tolti anche i fanghi che ci sono depositati sul fondo della vasca e un po’ anche sulle pareti. Si utilizzano dei getti di acqua pressurizzata per staccare il fango sedimentato. Tutto quello che viene prelevato dal pozzo viene portato presso un impianto di depurazione.

Come farlo restare pulito

Per far sì che il pozzo nero resti pulito il più a lungo possibile, ci sono diversi trucchi che si possono adottare. Come prima cosa è sempre meglio fare attenzione a come si usa l’acqua, evitando di sprecarla. Sono da preferire i cicli brevi per gli elettrodomestici e usare prodotti biodegradabili. I saponi per la lavatrice e le pastiglie della lavapiatti devono esser bio compatibili altrimenti all’interno del pozzo nero si formano schiume e altri residui che lo riempiono. Anche la carta igienica dovrebbe esser biodegradabile così da non creare massa all’interno del pozzo dove confluiscono tutte le condotte domestiche. Inoltre, per tenere pulito il pozzo nero più a lungo si consiglia di non gettare mai nello scarico cose diverse da acqua e liquami altrimenti il pozzo si riempie di sporcizia e va richiesto al più presto un servizio di autospurgo a Genova e dintorni.