Purtroppo, il bullismo è un fenomeno che ancora imperversa tra i giovani e giovanissimi di entrambi i sessi nonostante le precauzioni e i percorsi presi dai diversi istituti scolastici. Se vuoi scoprire un eventuale coinvolgimento di tuo figlio in queste situazioni, ecco quali sono i segnali a cui prestare maggiore attenzione.

Crisi di rabbia e pianto

Abbastanza normale che un adolescente abbia delle crisi di rabbia un umore molto altalenante. La causa di malumori potrebbe essere al bullismo soprattutto se le crisi si manifestano dopo aver guardato il telefono smartphone o dopo esser il rientro da scuola o da un’attività pomeridiana.

Modifiche di comportamenti a tavola

Questa volta bisogna ammettere che nel periodo dell’adolescenza e anche della pre adolescenza è frequente osservare cambiamenti a tavola. Una situazione del genere però essere causata dalla presenza giro dei compagni a scuola. I ragazzi sovrappeso e quelli che ancora si devono sviluppare e risultano un po’ magrolini tendono a, rispettivamente, mangiare meno o mangiare di più.

Bisogna sempre fare massima attenzione a quello che succede a tavola perché comportamenti di questo tipo possono mascherare l’inizio di disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

Isolamento e nessuno amico

Chi è vittima di bullismo spesso si ritrova isolato e senza amici. Anche i pochi che c’erano prima si allontanano per evitare di essere presi anche loro di mira dai compagni bulli. Non è normale che un ragazzino non abbia amici perciò deve esserci dietro un motivo e, a volte, purtroppo si tratta di bullismo che avviene solo a scuola ma anche durante il tragitto per recarsi presso l’istituto scolastico ma anche presso attività pomeridiane.

Peggioramento del rendimento scolastico

Le cause dietro a un peggioramento del rendimento scolastico con voti in picchiata possono essere molte, ma tieni presente che si osservi anche altri segnali potrebbe darsi che la causa principale sia il bullismo. Le continue prese in giro vessazioni ricevute destabilizzano il ragazzo che non riesce più a concentrarsi e a studiare come una volta.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.psicologoromaprati.com