In pochi sanno che la zona del letto è un ricettacolo di batteri ma anche piccoli insetti che proliferano senza freno diventando un problema per la salute. Tra gli insetti più insidiosi ci sono sicuramente le cimici dei letti e gli acari, come spiegato nel dettaglio di seguito.

Gli acari della polvere

Uno degli insetti che rappresenta un grave problema nella zona letto è sicuramente l’acaro della polvere. Si tratta di un minuscolo ragnetto con dimensioni tra 1 mm e un paio di cm al massimo che si nutrono di scaglie di pelle e capelli umani caduti. Non pungono ma i loro escrementi che causano allergia nei soggetti sensibili. Infatti, possono causare raffreddore, tosse, occhi rossi e addirittura asma anche nei bambini piccoli che possono stare davvero molto male.

Per evitare di avere problemi con gli acari, è indispensabile pulire materasso oltre anche a comprane uno con tecnologia anti acaro: prevenire la loro proliferazione è sicuramente meglio che dov’era pulire con attenzione ogni settimana. È sufficiente passare l’aspirapolvere sulla superficie del materasso per eliminare la maggior parte degli insetti. Lenzuola, coperte, cuscini etc.  vanno rimossi e ad alta temperatura in lavatrice. Anche il freddo elimina gli insetti perciò conviene sempre analizzare e lasciare gli imbottiti sul balcone a prendere aria.

Le cimici dei letti

Chiamate anche pulci del letto, le cimici sono dei piccoli insetti che non superano i 7 mm. Escono solo di notte per nutrirsi pungendo e succhiando il sangue di chi tranquillamente dorme. È difficile capire di avere a che fare con le cimici dei letti poiché spesso le loro punture sono scambiate per quelle delle zanzare: si tratta di piccole bolle rosse molto pruriginose che appaiono soprattutto su braccia e gambe.

Spesso questi insetti si annidano nel cuscino e nel materasso, principalmente lungo le cuciture, e, per fortuna, ci sono diversi sistemi per eliminarli come arieggiare bene ogni mattina per rimuovere l’umidità della notte che crea un ambiente a loro favorevole.