In moltissimi sono alla costante ricerca di un sistema valido per perdere peso e stare in forma. Chiariamo subito che non ci sono ricette miracolose che permettono di ritrovare la linea, ma i consigli sono sempre gli stessi come mangiare sano, bere tanta acqua e fare movimento.

Mangiare sano

Quando si parla di mangiare sano molti temono diete ferree e rinunce pesanti a tavola. Bisogna chiarire immediatamente che mangiare sano vuoi dire questo ma preferire alimenti freschi e cucinati in modo semplice.

L’unica rinuncia che bisogna fare riguarda i cibi preconfezionati già pronti ricchi di grassi e zuccheri che fanno male alla salute, oltre che ingrassare. Per perdere peso bisogna iniziare a prendere confidenza con la cucina e preparare a casa i pasti preferendo vegetali, frutta, prodotti integrali e anche le proteine animali di carne e pesce. Una dieta sana è completa di ogni alimento, infatti.

Il calcolo delle porzioni e la riduzione di condimenti e salse come maionese e simili, sono indispensabili per riuscire nell’intento finale.

Bere acqua

Per restare in forma e perdere peso bisogna bere solo e soltanto acqua, evitando qualsiasi tipo di bibita gasata e zuccherata. L’acqua dal rubinetto è sicuramente la migliore sotto tutti gli aspetti, anche meglio di quella confezionata come dimostrato da molte test.

Bisogna eliminare, soprattutto quando si tratta di bambini, le bibite confezionate che sono ricche di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti. Anche i succhi di frutta che sembrano essere validi in realtà non sono un toccasana per la dieta.

Fare sport e movimento

Al giorno d’oggi inseriamo più calorie the quelle che consumiamo, aumentando il peso corporeo. Per ridurre quindi il sovrappeso l’unica cosa da fare è più sport e movimento.

Nessuno prescrive sport e allenamenti massacranti ma gli esperti parlano di almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno per stare in forma. Basta anche solo camminare invece di andare al lavoro in automobile per iniziare ad eliminare il sovrappeso.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.personaltrainer.milano.it