Il prestito cambializzato è un tipo di strumento finanziario che sta tornando in auge, dopo le difficoltà di accesso al credito in seguito alla crisi finanziaria. Tutti gli istituti e le agenzie bancarie hanno questo tipo di prodotto che ha delle caratteristiche peculiari ben precise allora andiamo ad analizzare Tutto sul prestito con cambiali.

Chi può richiederlo

I soggetti che possono chiedere un prestito cambializzato sono davvero molti e perciò diventa facile per chiunque avere facile accesso al credito. La richiesta può essere fatta da dipendenti pubblici o privati ma anche da pensionati. La differenziata sta nel fatto che la richiesta può partire anche da dei soggetti che no hanno regolare busta paga, come i titolari di attività e di partita iva. Inoltre, i documenti per avere accesso al credito tramite questo tipo di prodotto possono esser presentati anche da soggetti indicati come cattivi pagatori, quelli pignorati o protestati.

Come si rimborsa

Tra le informazioni relative a tutto sul prestito con cambiali è bene indicare la differenza bel caso del rimborso. La rata del prestito con cambiale non viene addebitata sul conto corrente come accade con altri prodotti finanziari ma il traente deve recarsi presso lo sportello indicato per rimborsare al cambiale che è stata erogata.

Che elementi ha la cambiale

La cambiale è un titolo di credito che p stata un po’ sostituta da un assegno, anche se non è la stessa cosa. in un cambiale ci devono esser certi elementi altrimenti non è valida. Il traente e il beneficiario devono esser indicati con le generalità o anche con il codice fiscale. Un elemento indispensabile è la cifra poiché, a differenza di un assegno, la cambiale non può mai esser in bianco. Su questo titolo di credito è vi anche indicato il Comune presso al quale va rimborsata. Ultimo elemento indispensabile è la data di scadenza: in base alla data si hanno diversi tipi di cambiali, anche se, di solito, si tratta di cambiali a vista cioè da saldare il giorno della scadenza.