Il sistema pensionistico italiano

Allarmi sempre più forti arrivano dalle casse inps perché il sistema pare stia avendo dei problemi. analisi sempre più precise e approfondite hanno evidenziato alcune debolezze del sistema che si sta utilizzando oggi. Se si dovesse continuare con questo sistema nel 2023, un orizzonte temporale per nulla lontano dopo tutto, il buco arriverebbe anche a 53 miliardi. I conti insp sono in rosso in un modo davvero preoccupante ma perché? Vediamo di dare delle risposte e delle soluzioni a questo problema.

I dati

La situazione che viene descritta ora è un po’ tragica perché il problema che era stato accennato prende sempre più forma. I dati parlano chiaro: la popolazione italiana sta invecchiando e questo è un problema per il sistema delle pensioni inps. Dato che oggi, chi lavora paga le pensioni di chi ha lavorato, è ovvio che i lavoratori dovrebbero essere molti di più rispetto ai pensionati ma la situazione si sta rivoltando perché i pensionati, cioè le persone che non lavorano per raggiunti limiti di età, sono maggiori rispetto ai lavoratori. Il futuro no si prospetta migliore perché la natalità in Italia si sta abbassando e ci saranno sempre meno risorse che con il lor lavoro potranno sostenere il sistema pensionistico. Inoltre, va anche detto che molti, a causa della crisi, molti lavoratori hanno perso il lavoro sono finiti in cassa integrazione: gli aiuti derivanti da questo tipo di assistenza hanno eroso i foni per le pensioni inps che saranno uno dei maggiori problemi che affronteremo nel futuro.

Le soluzioni possibili

Si sta però già correndo ai riapri per evitare il collasso del sistema e alcune sono le soluzioni che possono essere attuate. In primis, è fondamentale alzare l’età pensionabile, purtroppo, ma una soluzione che pare quella migliore è farsi da sé un fondo pensione, cioè la cosetta pensione integrativa. Data la situazione, è fortemente consigliabile accantonare alcuni fondi oggi per il futuro, nel caso in cui le pensioni inps in futuro assumessero un valore irrisorio.