Il bullismo è un problema che ogni giorno colpisce molti ragazzi e adolescenti. In questa breve guida, si possono trovare indicazioni precise su che cos’è e anche sui segnali da osservare.

Che cos’è il bullismo

Il bullismo è un fenomeno che esiste da sempre, ma ultimamente è diventano un problema più grave anche per colpa dell’uso incontrollabile dei telefono smartphone e dei personal computer da parte dei più giovani, in poche parole, il bullo è un ragazzo insicuro che prende in giro i compagni per dimostrare la sua forza. Attorno al bullo arrivano tanti altri ragazzi che sia aggiungono alle prese in giro soprattutto per senso di aggregazione, omologazione e per evitare di diventare a loro volta il bersaglio delle vessazioni. È bene ricordare che il bullismo c’è sia tra ragazzi che tra ragazze.

I segnali che indicano le vittime di bullismo

È difficile capire se i ragazzi hanno dei problemi oppure no perché tendono a costruire un muro tra loro e i genitori. Oltre ad osservare con attenzione i comportamenti indicati di seguito che potrebbero esser campanelli di allarme, meglio sentire anche un valido e serio investigatore privato a Roma che fornisce il servizio di controllo minori.

I ragazzi che vengono presi in giro son spesso ragazzi che hanno dei problemi di sovrappeso o di ritardo nella crescita. Per questa ragione, i genitori possono osservare dei comportamenti di versi a tavola. Sebbene sia frequente durante l’età adolescenziale, la causa potrebbe essere individuata nelle prese in giro dei compagni. Nel momento in cui un ragazzo ha delle crisi di pianto e rabbia, potrebbe trattarsi dell’ennesimo attacco dei bulli. Inoltre, le vittime spesso non vogliono andare a scuola che spesso è il luogo dove si perpetuano le vessazioni. Capita che i ragazzi presi di mira tornino a casa dicendo di aver perso indumenti o anche materiali scolastici. In realtà, spesso sono semplicemente rovinati per colpa di schermaglie coni bulli. Per evitare che i genitori sospettino qualcosa, allora nascondono la prova del misfatto e dicono che è andata persa.