Dolore psicogeno

Il dolore è un sintomo molto comune, tramite il quale il nostro corpo ci comunica che qualcosa non va, ma quando quella strana sensazione di disagio, si manifesta in qualsiasi area senza una causa o una patologia organica, allora si parla di dolore psicogeno.

Ricercare cosa lo determina non è molto semplice, spesso è legato a fattori ambientali, quali possono essere lo stress o la forte tensione, per riconoscerlo è importante eliminare qualsiasi malattia che possa determinarne l’origine.

Il dolore che con il tempo può diventare cronico, in molti soggetti è solo all’esterno del corpo, mentre in altri tende a spostarsi all’interno, andando ad interessare lo stomaco o l’addome, i muscoli, i tendini o la testa, può rimanere stabile in una zona o spostarsi in un’altra.

Va da se che il dolore psicogeno ha un grande impatto sulla qualità della vita di una persona, che spesso si sente triste, depressa, frustrata ed anche arrabbiata, infatti condividere giornalmente con un fastidio, non aiuta a vivere serenamente.

Per affrontare al meglio e cercare di risolvere questa situazione è importante chiedere aiuto ad uno esperto, che può individuare i fattori psicologici scatenanti che lo provocano, suggerire varie tecniche per rilassarsi ed insegnare a gestire lo stress.

E’ certamente un problema che non si risolve in poco tempo, essendo più difficile da trattare rispetto agli altri disturbi neurologici, i farmaci dal canto loro possono alleviare i sintomi, ma solo affrontando ed analizzando i problemi con una consulenza psicologica e gestendo i sintomi emotivi, si può affrontare al meglio il dolore psicogeno. Se avete bisogno di una psicologa a Verona e Affi vi consigliamo la dott.ssa Giulia Castelletti.