L’usato sicuro esiste davvero? Oppure è un miraggio impossibile da rendere reale? In realtà il mercato delle auto di seconda mano si è evoluto moltissimo negli ultimi anni e oggi possiamo finalmente scegliere tra veicoli sicuri, garantiti e affidabili anche quando ci rivolgiamo al mercato della seconda mano.

Nel breve articolo di oggi analizzeremo proprio quelle che sono le novità del settore, individuando anche quelle che possono essere le opportunità più importanti per chi vuole cambiare la propria auto e magari risparmiare qualcosa, pur senza rinunciare a qualità, affidabilità e sicurezza.

Sicuro per andare in strada

Il primo aspetto della sicurezza che deve interessarci è quello della sicurezza di guida. Un’auto di seconda mano che non è di buona qualità o che soffre di problemi importanti non è un’auto sicura da guidare. Questo può trasformarsi in un pericolo importante per noi che guidiamo, per i nostri passeggeri e anche per gli altri automobilisti.

I controlli effettuati sulle auto di seconda mano dalle migliori concessionarie sono dunque una necessità innanzitutto per garantirci la sicurezza adeguata al volante.

Bisogna sempre diffidare dell’usato di dubbia provenienza e che non sia accompagnato da garanzie proprio per questo motivo.

Sicuro perché controllato

L’usato sicuro non può che passare dai controlli ai quali viene sottoposto prima di essere immesso sul mercato. Nei migliori casi, quando ci si rivolge alle concessionarie più affidabili, il veicolo viene sottoposto a più di 100 controlli, che ne certificano la bontà per quanto riguarda componenti meccaniche ed elettriche.

Questi controlli permettono al rivenditore di offrirti garanzie fino a 2 anni che supera anche i limiti di legge, ovvero una copertura anche quando il difetto non rientra in quelli che la legge impone di coprire.

Dall’altro lato i controlli ti garantiscono ulteriore sicurezza alla guida. Perché un veicolo che non si rompe (perché controllato) vuol dire un veicolo che non ci mette in pericolo.

Sicuro perché certificato

Tra i controlli che vengono effettuati non possiamo che ricordare anche quelli che riguardano i chilometri effettivamente percorsi e lo stato di usura effettivo delle componenti meccaniche.

Non è purtroppo raro imbattersi, soprattutto quando ci si rivolge a dei privati, in truffe di questo tipo, tese appunto a rappresentare una realtà che non esiste – con riduzione dei chilometri presenti sul contachilometri e altri tipi di artifici messi in atto per truffarci.

Quando invece si sceglie un veicolo dalle migliori concessionarie e reti di vendita, si possono dormire sonni tranquilli anche in questo senso. Possiamo dunque scegliere con maggiore sicurezza questo tipo di strutture, anche per quanto riguarda età e usura effettive del nostro futuro veicolo.

Puoi anche finanziare l’acquisto a rate

Sono finalmente lontani i tempi in cui il mercato dell’usato era principalmente cash. Oggi, a meno che tu non preferisca rivolgerti a dei privati, potrai ottenere anche dei finanziamenti per la tua prossima auto usata. Siamo davanti ad una novità importante, che ti permette di pianificare l’acquisto del tuo usato sicuro proprio come se si trattasse di un’auto nuova.

Di scuse, per non considerare l’usato sicuro, davvero non ce ne sono più.