Gli orologi sono per gli uomini un must have, un simbolo di eleganza e personalità al quale difficilmente riescono a rinunciare. C’è da dire che questa è una tendenza in voga tra gli uomini sì, ma anche tra le donne che sempre più frequentemente non rinunciano a un accessorio prezioso al polso perché completa anche l’outfit più minimal.

Se fino a qualche anno fa la tendenza per gli orologi uomo era l’oro, oggi sembra che un altro materiale tra i più ricercati sia il metallo che bene si lega a ogni tipo di outfit, sia a quello più formale che a quello più casual.

Trovare gli orologi per uomo dei migliori brand è semplice, basta rivolgersi alla realtà giusta, che sia il tradizionale negozio in città o il più moderno sito internet.

I dati di recenti studi di settore confermano, tra l’altro, che il canale preferito dagli acquirenti è quello online che ha rapidamente superato quello tradizionale delle gioiellerie e delle orologerie.
Tra tutte le novità che la moda impone, vediamo quali sono quelle legate alle tendenze degli orologi da polso.

Personalità e praticità

Il primo criterio per scegliere un orologio è quello relativo alle caratteristiche fisiche e alla personalità di chi lo dovrà indossare. È necessario fare attenzione a questi elementi perché un orologio non vale l’altro e non tutti si addicono a ogni persona.

Per prima cosa è importante scegliere la misura della cassa e il cinturino direttamente sul polso dell’uomo. Niente di più facile. Basta soltanto avere chiari questi dettagli.

Il trend per questo nuovo autunno inverno che si sta avvicinando è l’orologio minimal, dalle linee pulite e dal design di carattere. Perfetto per i giovani e i meno giovani che hanno sempre indossato un accessorio che riuscisse a esprimere il proprio stile.

Detto questo, le tendenze del momento sembrano mettere tutti d’accordo, dall’uomo elegante che ama la tradizione all’uomo più innovativo che ama distinguersi per il suo essere sempre casual e alla moda.

Materiali per ogni personalità

La moda parla chiaro anche in fatto di materiali.

I modelli in acciaio sono perfetti per chi ama la tradizione. Del resto, l’acciaio è il materiale per eccellenza, quello degli orologi più classici e antichi, quello amato da chi è appassionato di tradizione e vintage. Insomma, qualcosa che non passa mai di moda.

Tra tutti gli altri materiali, il silicone è quello che riscuote maggiori consensi di pubblico e di tendenza. Si tratta di un materiale leggero, confortevole e pratico. Viene scelto da chi preferisce avere un unico modello per tutte le occasioni, dall’ufficio all’attività sportiva, senza dimenticare la serata con gli amici.

Indipendentemente dal materiale, è necessario scegliere gli orologi uomo in base a quelle che sono la personalità, il carattere di chi li indosserà e l’occasione che li vedrà al polso. Questo perché un orologio che non rispecchia questi parametri è un orologio che non ha il carattere che ha sempre avuto nella storia, dal momento in cui sono questi accessori stati ideati a oggi.