Se sei in procinto di installare nuove tapparelle oppure sostituire quelle vecchie, sicuramente ti sei posto la fatidica domanda: sono meglio quelle realizzate in PVC oppure quelle in alluminio?

La domanda è del tutto legittima e intelligente poiché questo argomento va analizzato perbene al fine di trovare la soluzione migliore per te è la tua abitazione. È utilissimo a fare un approfondimento per chiarire una volta per tutte quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due materiali messi a confronto.

Iniziamo dicendo che il materiale che compone la tapparella non deve per forza essere uguale identico a quello scelto per gli infissi e i profili delle finestre. Infatti, la scelta degli avvolgibili è del tutto svincolata da quella degli infissi.

Gli avvolgibili esterni sono la prima protezione dalle intemperie e dagli agenti climatici, aiutando a proteggere anche le finestre stesse. Si tratta di aspetto molto importante che non fa mai sottovalutato perché una bella finestra in legno più a lungo se installi delle tapparelle che proteggano bene il delicato infisso in legno, il quale potrebbe aumentare la sua durata nel tempo proprio grazie alla scelta corretta della tapparella.

Pro e contro delle tapparelle in alluminio

Le tapparelle e gli avvolgibili e realizzati in alluminio sono prodotti che presentano un ottimo grado di resistenza. Infatti, non sono suscettibili alla azione degli agenti atmosferici come pioggia, umidità e anche raggi solari. Sono in grado di resistere anche alla grandine e alle alte temperature. Questi prodotti sono anti scasso, ma hanno un costo un po’ superiore e possono avere un minore isolamento termico.

Pro e contro delle tapparelle in plastica PVC

Quando si parla di tapparelle in PVC, si fa riferimento a un prodotto che vanta un’ottima resistenza a tutti gli agenti atmosferici come pioggia, umidità, grandine, raggi solari, alte e basse temperature. Queste tapparelle sono ottime per garantire la sicurezza domestica dato che sono anti scasso. Il loro costo è assolutamente economico.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tapparelle-roma.com