Il mal di schiena è un dolore che provano ogni giorno milioni di persone in ogni parte del pianeta terra. È una zona sensibile e può succedere che ci siano dolori che colpiscono al parte alta come la cervicale, oppure al parte più bassa, detta lombare. I dolori alla schiena possono essere molto variegati e diversi poiché dipendono da una ventaglio molto ampio di cause. Uno dei dolori più debilitanti che ci sia alla schiena è legato all’ernia al disco. Forse alcuni non ne hanno mai sentito parlare mentre altri sanno che si tratta di una situazione davvero molto temibile.

Che cos’è l’ernia al disco

L’ernia al disco è una patologia molto dolorosa di cui soffrono moltissime persone, purtroppo. Per capire meglio, bisogna fare un passo indietro a fare un approfondimento su come è fatta la spina dorsale. La colonna vertebrale è composta da una serie di dischi ossei cavi. Per permettere il movimento, tra i dischi sono presenti delle specie di cuscinetti. Hanno il compito di attutire i colpi anche. Nel momento in cui, un cuscinetto esce dalla sua sede originale perché schiacciato, si parla di ernia al disco.

La causa dell’ernia al disco

Come detto prima, la causa dell’ernia è la fuoriuscita del cuscinetto. Questo evento è legato al peso distribuito male sulla colonna. Nel momento in cui una persona assume una posizione scorretta per diverse ore durante l’arco della giornata, i dischetti tra le vertebre si schiaccino e può uscire un’ernia. Non è quindi un evento traumatico singolo ma la causa piuttosto risiede in un comportamento errato reiterato e continuativo nel corso del tempo. succede spesso alle persone che trascorrono gran parte della giornata sedute come gli impiegati o anche gli autotrasportatori che sono più colpiti da questa patologia.

Purtroppo, è utile sapere che non è possibile intervenire per operare ma l’unica cosa da fare è alleviare i sintomi magari con l’ozonoterapia e imparare ad assumere posizioni più corrette.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ozonoterapiaroma.eu