Avere una manicure sempre perfetta è il sogno di ogni donna. Spesso e volentieri, infatti, è difficile curare in maniera adeguata le proprie unghie, sia a causa di possibili lavori manuali, che in casi di onicofagia. Fortunatamente, però, negli ultimi anni in Italia è arrivata la ricostruzione unghie: una tecnica estetica per allungare o ricoprire le unghie con materiali che permettono una lunga durata della manicure. Questa tecnica è nata negli anni 50 in America. Pare sia nata in maniera fortuita grazie ad un dentista che lavorò una protesi per la moglie alla quale si era spezzata un unghia. Dagli anni 50 in poi questa tecnica è stata affinata moltissimo, raggiungendo livelli professionali altissimi.

Questa tecnica è arrivata in Italia solo recentemente, ma ha già raggiunto alti livelli di specializzazione. La figura professionale dell’onicotecnica, infatti, è molto richiesta e fioccano i corsi di ricostruzione unghie. Trovare, però, un buon corso di ricostruzione unghie a Roma non è facile e bisogna, prima di tutto, scegliere in quale tecnica specializzarsi e individuare dove poterlo fare al meglio.

Proprio per questa ragione nelle prossime righe vi indicheremo quali sono le migliori tecniche di ricostruzione unghie e quali fattori considerare per scegliere un buon corso di ricostruzione unghie a Roma.

Le migliori tecniche di ricostruzione unghie

La ricostruzione unghie si effettua solitamente soprattutto in due materiali: il gel e l’acrilico. Queste due tecniche sono quelle più utilizzate e, ovviamente, quelle più insegnate nei corsi di ricostruzione. Negli ultimi anni, però, in realtà è arrivata anche un’altra tecnica dall’America, la ricostruzione unghie fiberglass, ma questa è ancora poco conosciuta e richiesta, quindi è difficile trovare un corso di ricostruzione unghie a Roma che la insegni.

La ricostruzione unghie acrilica si realizza grazie alla miscela tra polvere acrilica e il monomero. Questa combinazione di sostanze crea una sostanza modellabile che viene applicata sulle unghie naturali creando una sorta di strato di smalto, che in questo caso, però, è molto solido. Nella tecnica acrilica, inoltre, si possono applicare anche delle tips, per ricostruire l’unghia nei casi di onicofagia.

La ricostruzione unghie, invece, in gel è di ideazione più recente ma più facile da imparare e di esecuzione più rapida. Questa avviene grazie all’applicazione di gel sulle unghie, asciugato tramite una lampada ultravioletti. Anche in questo caso il risultato è molto solido ed è soprattutto adatto a chi ha unghie sottili e vuole evitare che si spezzino di continuo.

Come scegliere un buon corso di ricostruzione unghie

Queste due tecniche sono quelle più insegnate nei corsi di ricostruzione unghie a Roma. Per questa ragione, una volta individuata la tecnica in cui specializzarsi, non sarà difficile trovare un corso che insegni la tecnica in questione. È però importante verificare che il corso in questione sia riconosciuto dalla regione Lazio, attestato decisamente importante per essere poi assunte in importanti studi estetici. L’altra caratteristica da verificare è che vengano insegnate le principali nozioni sulla ricostruzione unghie, tra cui l’anatomia delle unghie, i metodi per mettere in pratica la ricostruzione in acrilico o in gel, le maggiori forme da mettere in pratica e molte altre informazioni.

Il prezzo di un buon corso di ricostruzione unghie a Roma, di solito, è variabile. Questo dipende, infatti, dal numero di ore di insegnamento, dal fatto che venga fornita o meno l’attrezzatura per realizzare la ricostruzione unghie, e dall’eventuale rilascio del materiale di studio. In linea di massima un buon corso di ricostruzione unghie ha un suo costo, quindi vi sconsigliamo di rivolgervi a corsi o scuole eccessivamente economici perché potrebbero insegnare la materia in maniera poco valida.