Mi è capitato di fare buona esperienza con la gestione di eventi a Napoli attraverso i social network. Per quanto riguarda la creazione di un evento su Facebook da computer i passaggi sono simili: cliccare sul pulsante “Crea” in alto a destra e cliccare su Evento nel menu successivo ed in seguito inserire tutti i dati che vengono richiesti. Anche qui infatti si deve specificare il nome dell’evento, la data, il luogo e una descrizione con info e consigli utili per chiunque voglia partecipare. Da non dimenticare la decisione di rendere l’evento pubblico o privato, poiché in caso fosse limitato ad inviti, gli altri utenti non potranno visualizzare l’evento. È possibile anche conferire la carica di “organizzatore” a delle persone fidate in modo che possano aiutare la diffusione dell’evento e rispondere alle numerose domanda da parte di terzi. Organizzare un evento su Facebook non è difficile, basta essere più specifici possibile su tutte le informazioni necessarie e – nel caso sia pubblico – sponsorizzarlo tramite le inserzioni a pagamento, in modo da garantire più visibilità.

Organizzare un evento su Twitter invece richiede molta attenzione e possiamo dividere il tutto in tre momenti: prima, durante e dopo, per qualunque tipo di eventi, dalla proiezione cinematografica alla fiera in città. Per esempio mentre è in corso l’evento, potrebbe essere interessante anche lanciare vari hashtag per chiedere aiuto o segnalare allo staff dei vari problemi, in modo che le persone interessate possano efficientemente risolvere in breve tempo le possibili difficoltà. Una delle tecniche più utilizzate durante gli eventi su Twitter è sicuramente la visualizzazione del miglior utente, in modo da spingere in un’amichevole competizione gli utenti che twittano di più durante la conferenza, casomai conferendo qualche piccolo premio rappresentativo. Da non dimenticare l’utilizzo delle foto, infatti in caso ci sia qualche relatore di livello internazionale, sarebbe ideale scattare una foto inserendo l’hashtag dell’evento e taggando la persona in questione, in maniera da dare sempre più risalto all’evento. Entrambi i social network Facebook e Twitter possono essere integrati a programmi pubblicitari o applicazioni web utili a migliorare la gestione dell’evento. Gli stessi siti internet per organizzare gli eventi permettono di ospitare le pagine, i post e le interazioni offerte da Facebook e Twitter. In questi casi è meglio affidarsi ad un team di “digital pr” che sappiano muoversi tra questi strumenti ed organizzare con efficacia l’evento desiderato!