L’epidemia da Covid-19 che sta interessando l’Italia ha portato alla dichiarazione, da parte del Governo, dello stato di emergenza, con la conseguente adozione di stringenti misure di sicurezza da adottare da parte dei cittadini. Misure che si riferiscono in particolare ai luoghi di lavoro ed a quelli pubblici dove si deve continuare ad operare.

Uno dei luoghi che sono aperti al pubblico sono i supermercati ed i vari esercizi commerciali per i quali è stata disposta anche la chiusura obbligatoria nelle domeniche e negli altri giorni festivi, raccomandando che le uscite per “fare la spesa” siano limitate a 2 volte alla settimana. Oltre a questo, come in tutti gli altri locali, si devono osservare scrupolosamente le misure di sicurezza.

Per quanto riguarda l’ammissione dei clienti nei supermercati è stata decisa la contingentazione, cioè l’entrata di un certo numero di persone in contemporanea, che dipende sia dalla superficie del supermercato che dalla disposizione dei banchi e degli scaffali. È permesso l’ingresso ogni volta che un altro cliente esce dal locale, per mantenere invariato il numero massimo.

All’interno del supermercato si deve osservare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro come nelle aree all’aperto e si deve portare obbligatoriamente la mascherina filtrante, sia del tipo monouso che del tipo lavabile, oppure le tipo FFP2 e/o FFP3 che sono adottare anche nelle strutture sanitarie e sui luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda il servizio svolto dai dipendenti del supermercato, ad esempio banchi di distribuzione del pane, della carne e del pesce o di salumi e formaggi, all’interno dei supermercati, sono state sistemate delle strisce sul pavimento che delimitano l’area che non deve essere superata, così come alle casse, comprese quelle automatiche, il cui numero è stato ridotto quando non è possibile garantire la distanza minima di sicurezza.

Un altro dispositivo di protezione da utilizzare sono i guanti, sia quelli in lattice che quelli monouso, realizzati in nitrile, che già erano obbligatori per il reparto della frutta e verdura per il self service.

I supermercati sono muniti all’ingresso di gel disinfettante per chi vuole sanificare le mani prima di indossare i guanti, operazione consigliata; i locali commerciali, inoltre, garantiscono una pulizia continua con maggiore frequenza rispetto al periodo precedente l’epidemia. Naturalmente l’adozione obbligatoria dei DPI è valida non solo per i clienti ma anche per i dipendenti dei supermercati e per gli eventuali fornitori che dovessero recarsi presso i locali per la consegna dei prodotti. Per quanto riguarda i dipendenti l’uso dei DPI è obbligatorio anche negli ambienti come i magazzini e gli uffici.