Molte persone ancora si lamentano con l’idraulico Roma perché il lavandino continua a ostruirsi senza però capire che bisogna fare più attenzione a che cosa ci finisce dentro. Per smettere di avere le tubature ostruire, ci sono alcuni prodotti che non vanno messi dentro, come quelli elencati di seguito.

  • L’olio di cottura

L’olio usato per cucinare ma anche quello della scatoletta del tonto e di altri sottolio, non si butta nel lavandino. Tutto l’olio va raccolto in un contenitore da portare poi alla discarica comunale. L’olio è davvero terribile per i tubi perché crea dei residui che assottigliano il passaggio dell’acqua. Inoltre, l’olio è pericoloso perché inquina l’acqua e impermeabilizza il terreno.

  • I peli e i capelli

Tra i peggiori incubi delle tubazioni ci sono i peli e i capelli che al loro interno creano un groviglio che blocca tutto quanto. Anche i minimi residui di sapone e denitrifico, si bloccano per colpa del groviglio di peli e capelli. Dopo aver pettinato i capelli o anche dopo il taglio, non si deve gettare tutto giù nel lavandino ma nel cestino altrimenti l’acqua non scende nel lavandino e bisogna far intervenire l’idraulico Roma.

  • La terra e la polvere

È fondamentale imparare che lo scarico del lavandino non è un cestino. Tutto lo sporco raccolto come terra e polvere, va messo nel cestino dei rifiuti e non nello scarico altrimenti potrebbe ostruirsi. Alcuni sono soliti sbattere le scarpe sporche di terra nel lavandino senza però pensare che non è un’azione che aiuta a tenere gli scarichi puliti.

  • Gli avanzi di cibo

Infine, anche tutti i più piccoli pezzi di cibo e alimenti come briciole, chicchi di riso, pezzi di verdura, legumi etc. possono bloccare lo scarico. Sopra al lavello della cucina, si installa un tappo con filtro che raccoglie tutto lo sporco per evitare che si deposita dentro il tubo bloccando il normale deflusso dell’acqua che resta stagnante nella vasca.