Original Title: wheal 48.tifOra ad allungare l’elenco degli oggetti portatori di germi arriva ora lo stetoscopio, ovvero lo strumento che serve per ascoltare cuore e polmoni e che viene utilizzato durante ogni visita medica, generica o specialistica che possa essere. 

Lo studio che ha dimostrato la gravità dell’evento sullo studio della tubercolosi come veicolo di batteri e poi pubblicato sul numero di marzo della rivista Mayo Clinic Proceedings ed è stato altresì guidato da Didier Pittet, direttore del Programma di controllo delle infezioni dell’Ospedale Universitario di Ginevra.

Il Didier Pittet ha poi affermato:” Considerando che gli stetoscopi vengono utilizzati ripetutamente ogni giorno ed entrano a contatto diretto con la pelle del paziente che può essere sede di diverse migliaia di batteri, dobbiamo considerarli vettori potenzialmente significativi di trasmissione. Lo stetoscopio deve essere considerato come un’estensione delle mani del medico, e deve quindi venire disinfettato dopo il contatto con ciascun paziente”.