“The Brave – Il Coraggioso” rappresenta il film d’esordio dietro la macchina da presa per Johnny Depp, di cui quest’ultimo è anche attore e co -. sceneggiatore. La pellicola, disponibile sui siti per vedere film in streaming sicuri, prende spunto dal romanzo di Gregory McDonald, famoso scrittore americano, dal cui genio è nata la figura dell’investigatore Irwin Maurice Fletcher, conosciuto con il diminutivo di “Fletch”.

 

Il protagonista della pellicola è Raphael (interpretato da Johnny Depp), un nativo americano, che vive con moglie e figli in una comunità sorta all’interno di una discarica. Comprendendo quanto sia complicato uscire da questa situazione e prendendo consapeolezza della sua incapacità di sostenere la famiglia, accetta di prendere parte a uno snuff movie in cambio di una grande somma in denaro. Uno snuff movie fa riferimento a quei filmati che riprendono le torture realmente inferte durante le riprese e che terminano con la morte della vittima. In questo modo, Raphael spera di poter regalare alla sua famiglia un futuro diverso e migliore. Avendo ricevuto i soldi in anticipo, Raphael ha la possibilità di continuare a vivere per una settimana in più, prima di tornare nel luogo in cui verrà torturato e ucciso.

 

Il film è stato presentato in concorso al 50º Festival di Cannes, in cui ha raccolto critiche sia positive sia negative. Dopo questa manifestazione, Depp non ha distribuito il film e il DVD è disponibile solamente al di fuori degli USA e sulle piattaforme online, dove abbiamo trovato una versione gratuita di The Brave.

 

Johnny Depp e Marlon Brando sono sicuramente i due volti simbolo della pellicola. Johnny Depp ha esordito da regista con questa pellicola, ma il suo successo e la sua fama sono arrivati prima. Infatti, nel corso della sua carriera ha ricevuto un Golden Globe come miglior attore in un film commedia musicale per “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”, dopo essere stato candidato 10 volte al premio; inoltre, ha ottenuto tre nomination al premio Oscar come miglior attore protagonista per “La maledizione della prima luna”, “Neverland – Un sogno per la vita” e “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”.

 

Lo sparring partner di Depp è Marlon Brando in questo film. Brando è stato un attore statunitense, una delle maggiori stelle di Hollywood. Marlon Brando ha raggiunto l’apice della popolarità con “Un tram che si chiama desiderio” nel 1951. Proprio gli anni ‘50 lo hanno consacrato per la fama di cui poi ha goduto per l’intera carriera, portandolo in breve tempo a prestare il volto in film di caratura internazionale: “Il Padrino”, “Ultimo tango a Parigi”, “Apocalypse Now”. Con la performance “Il Padrino”, Marlon Brando ha conseguito l’Oscar al miglior protagonista. Marlon Brando non è stato solo attore. Infatti, è stato anche un attivista, sostenendo molte cause, in particolare quella del movimento afroamericano, a favore dei diritti dei neri, che lo ha spinto a partecipare attivamente alla marcia su Washington nel 1963. Prima della morte, Brando è stato uno dei soli tre attori professionisti, insieme a Charlie Chaplin e Marilyn Monroe, nominato dalla rivista statunitense Time come uno dei 100 personaggi più influenti del secolo nel 1999. L’American Film Institute, infine, ha introdotto Brando al quarto posto tra le più grandi star della storia del cinema.