Ne vediamo davvero tante sulle nostre strade e i loro volumi e linee sicuramente non fanno nulla per farle passare inosservate. Parliamo del sogno proibito degli automobilisti, quei SUV che dividono il mondo in due schieramenti netti e contrapposti.

C’è chi li ama e c’è ci invece sarebbe forse pronto a vietarne la circolazione. I dati di vendita però sono estremamente chiari e nonostante un mercato dell’auto in flessione ormai da anni confermano un amore sempre più incontrollato.

Le auto più vendute in Italia? Oggi sono proprio i SUV, che guidano la speciale classifica per segmento con il 18% dei nuovi veicoli immatricolati, contro il 15% di utilitarie e city car e il 12% per le monovolume.

Avete capito bene: per il 2018 la categoria di auto più venduta è stata proprio quella che risponde al nome di Sport Utility Vehicle – quei fuoristrada cittadini che, in entrambi i sensi, fanno impazzire davvero tutti.

La comodità al comando

Non saranno forse adeguati per percorrere sterrati e fuoristrada, ma sono sicuramente molto comode. La prima chiave di lettura che vogliamo fornirvi è proprio questa, ovvero quella che tiene conto del fatto che i SUV sono estremamente comodi da guidare – come potrebbe confermarvi chiunque ne possegga uno o lo abbia guidato per poche ore.

Sarà la posizione elevata di guida, saranno gli ingombri adeguati, saranno ancora gli speciali accorgimenti tecnici delle case costruttrici, o ancora meglio una combinazione di tutti questi fattori.

Sta di fatto che guidare un SUV è un autentico piacere e che, scegliendo allestimenti motore adeguati, è possibile anche avere quelle prestazioni che da un’auto con ingombri così importanti sarebbe difficile aspettarsi.

Con un occhio ai consumi

Sono – finalmente – lontani i tempi in cui i SUV facevano la fortuna delle stazioni di rifornimento. Oggi, a volumi intatti, i consumi sono decisamente meno elevati e possiamo registrare un generale allineamento verso un’efficienza che si poteva soltanto sognare qualche tempo fa.

SUV e Crossover non sono più un privilegio per chi può permettersi spese incredibili per il carburante. Tutti possono accedere a questa categoria di vetture e non solo perché i listini sono sempre più ricchi anche di modelli low cost, ma anche perché i motori si sono fatti sempre meno avidi.

La gamma? Semplicemente infinita

E che dire della gamma? Le migliori case automobilistiche a livello mondiale sono protagoniste di una battaglia sempre più accesa alla conquista della prossima vendita e del prossimo cliente. Per farlo hanno impiegato le loro migliori risorse – sia in termini ingegneristici che di design – per presentare sul mercato SUV e Crossover sempre più accattivanti, belli, potenti ed economici. I prezzi scendono e salgono qualità, estetica e prestazioni.

Oggi possiamo finalmente scegliere tra dozzine di modelli, trovando dal concessionario giusto proprio quello che fa al caso nostro, quello che sembra essere ritagliato perfettamente intorno alle nostre esigenze, in grado di farci sognare pur non dimenticando comodità, comfort e allestimenti che hanno reso il segmento tanto popolare. E d’altronde i dati di vendita parlano estremamente chiaro – in un mercato delle auto mai come oggi in crisi, SUV e Crossover continuano a dominare e ad aumentare le vendite.