Si fa presto a parlare di stili di arredamento casa, si fa un po’ meno presto a scegliere quello che soddisfi al meglio le proprie esigenze, che si dimostri allo stesso tempo più riuscito a livello estetico e funzionale o che, semplicemente, incontri pienamente il proprio gusto. Chiunque si ritrovi a dover rimodernare casa o ad arredarla ex novo, così, potrebbe ritrovarsi in un limbo di decisioni da prendere ma completamente incapace di farlo. Ecco allora una serie di fattori, i principali, che può essere utile tenere in considerazione.

 

Tutto quello che c’è da sapere prima di scegliere il proprio arredamento casa

  • Gli spazi che si hanno a disposizione. Non è tanto una questione di grandezza, quanto una questione di contesto. Spesso lo stile abitativo giusto, infatti, è quello che si adatta meglio anche al posto in cui si trova l’abitazione. Uno stile rustico per un casale in campagna, uno moderno, essenziale, quasi minimalista per un loft in città o ancora un stile shabby chic per la seconda casa, la casa di vacanza: in casi come questi lo stile d’arredamento della casa non può che richiamare elementi del territorio o la funzione specifica dell’immobile.
  • I materiali. Com’è facile immaginare, che si scelga per i propri arredi il legno o che si opti per i metalli il risultato finale sarà molto diverso. In termini di calore trasmesso dalla casa: nella stragrande maggioranza dei casi utilizzare materiali naturali come il legno appunto o la pietra significa assicurarsi ambienti più accoglienti o intimi, mentre invece i materiali industriali o il vetro danno l’impressione di ordine, luce, pulizia ma in certi casi rischiano di rendere freddo, quasi asettico, l’ambiente per cui sono utilizzati. Scegliere con cura, allora, non come arredare, ma con che materiali arredare è di fondamentale importanza.
  • I colori. È lo stesso discorso che vale per i materiali, anzi sono proprio i colori (dei mobili, dei tessuti, delle finiture) che fanno cambiare volto alla casa, indipendentemente dallo stile di arredamento casa scelto. La tendenza è sempre di più, oggi, quella di scegliere colori neutri e versatili, che sappiano resistere nel tempo e che siano facilmente adattabili. Osare, però, potrebbe essere segno di originalità, soprattutto se si è scelto per la propria casa uno stile etnico o eclettico in cui la componente fuori dalle righe è essenziale.
  • Le finiture e i dettagli. Una casa non è arredata semplicemente quando si sono scelti i mobili, gli arredi principali. Una casa è davvero arredata soltanto quando sono stati definiti anche i più piccoli particolari: è da questo, infatti, che si vede la sua personalità e la personalità di chi la abita. Non è detto, in questo senso, che il dettaglio prezioso sia quello che richiede di spendere un budget esorbitante, anzi è l’esatto contrario: impreziosire con poco e rendere diversa e unica con poco la propria abitazione è quello che significa davvero prendersi cura dell’arredamento della propria casa, nella convinzione appunto che non esiste uno stile che non sia personalizzabile.