Se in azienda utilizzi ancora molto la posta tradizionale, se non sei passato ancora al digitale per le buste paga, per esempio, o per le lettere commerciali e le comunicazioni con i clienti sai bene quanta carta si consuma ogni mese e quanto buste, carta intestata e tutto l’occorrente per la spedizione pesino alla fine sul budget da destinare alla cancelleria. Due vie hai, in questo senso, se vuoi provare a risparmiare un po’: affidarti a un servizio online che si occupi di stampa di materiale aziendale  personalizzato o acquistare un rotolo di etichette adesive in bobina che potrai utilizzare per customizzare il materiale comune che avrai acquistato all’ingrosso o che hai in stock e  utilizzi già per i più svariati motivi. Proviamo a capire perché – e se – una soluzione vale più dell’altra e come ottimizzare, in ciascuno dei due casi, spesa e risultati.

Buste intestate vs. etichette adesive: pro e contro di ogni soluzione

Va da sé che carta e buste intestate trasmettono subito una certa idea di professionalità e che dovresti preferire una soluzione come questa soprattutto se la tua è un’azienda medio-grande, ha molti clienti od opera in un settore molto competitivo o in cui l’immagine molto. Se hai uno studio grafico o un’agenzia di comunicazione, insomma, non ci si aspetta solo una certa estetica, una certa gradevolezza visiva da tutti i materiali e le comunicazioni inerenti le tue attività ma, nella maggior parte dei casi, anche una certa creatività in ogni cosa tu faccia. Se opti per questa soluzione – per stampare, cioè, carta da lettere e buste intestate – tieni conto che, prima di poterlo fare, devi occuparti appunto di disegnare l’intestazione: non è difficile, nella maggior parte dei casi basta utilizzare il logo e i colori della tua azienda e aggiungere una serie di riferimenti pratici come indirizzi, recapiti telefonici e postali. Se non hai abbastanza abilità con PC, programmi di video-scrittura e co., però, potresti doverti rivolgere già in questa fase a dei professionisti. Per quanto riguarda comunque la stampa tieni conto che, come già si accennava, ci sono servizi ad hoc online che costano poco, soprattutto su ordini di una certa quantità e sono piuttosto efficienti anche per quanto riguarda consegna e spedizione a casa.

Se decidi invece di acquistare delle etichette adesive, tieni conto che è la soluzione più semplice ed economica ma non certo quella che ti assicura il massimo in termini di risultati. Normalmente quelle adesive e in bobina sono, infatti, etichette standard, bianche o in altro colore ma sempre monocromo. Puoi personalizzarle al bisogno, ma difficilmente con molto di più che il nome del destinatario, se le utilizzi su una busta da spedire, o qualche dettaglio che riguarda te e la tua azienda. Va da sé, tra l’altro, che il fatto stesso che tu debba farlo a mano e utilizzando della cancelleria comune potrebbe non garantire un risultato ottimo, né suggerire ancora un’idea di professionalità: molto più pragmaticamente il risultato finale potrebbe apparire un po’ arrangiato e casalingo e non sempre è questa l’immagine che tieni a dare di te.