Se hai debiti l’Agenzia Entrate non può mai pignorarti queste 6 cose

Cosa c’è da sapere sui pignoramenti? Può essere veramente portato via tutto? In merito la legge italiana è chiara, tutti i dettagli.

Quando si parla di debiti sono tanti i dubbi che possono assalire, ma la domanda che molti si pongono è la seguente: quali sono le cose che non possono essere portate via? In merito possiamo dire che ci sono dei limiti imposti dalla leggere questi garantiscono di poter vivere con dignità e, dunque, mirano a proteggere alcuni beni essenziali.

Persona con documenti nelle mani
Se hai debiti l’Agenzia Entrate non può mai pignorarti queste 6 cose (Pensioniblog.it)

L’obiettivo di oggi è quello di capire di cosa si quali si tratta e, quindi, capire nel dettaglio cosa è pignorabile e cosa no.

Cosa dice la legge in merito?

Come abbiamo già detto la legge stabilisce dei limiti e questi riguardano ciò che non è pignorabile, dunque, si tratta di oggetti che mirano a salvaguardare la dignità di una persona. Contrariamente a quello che si pensa non tutto può essere portato via, ci sono beni che vengono considerati indispensabili e non possono essere portati via, ma di quali si tratta? In primis troviamo vestiti e biancheria personali, per intenderci tutto quello che va indossato o utilizzato per lavarti, non può per nessun momento essere portato via. È un diritto di tutto avere sempre qualcosa di pulito da indossare.

Documenti e persone sedute
Cosa dice la legge in merito? (Pensioniblog.it)

Subito dopo troviamo i mobili e gli oggetti che vanno utilizzati quotidianamente, come ad esempio: il letto, il tavolo, le sedie, l’armadio, la lavatrice, il forno e la cucina, ma anche ferro da stiro e phon. Tutto questo serve per vivere normalmente, dunque, nessuno potrà portarli via. In questo contesto non possiamo non citare gli alimenti e i medicinali, tutto questo è fondamentale per nutrirsi e curarsi e di conseguenza anche in questo caso nessuno può agire e privarci di tutto ciò.

Non possiamo non parlare degli animali domestici, cani e gatti o altri animali non possono essere portati via. Passiamo adesso agli strumenti di lavoro o per studio, come ad esempio libri, tablet e computer personali non possono essere pignorati. Andiamo avanti e arriviamo agli effetti personali, come ad esempio lette, piccoli oggetti e fotografie, le cose che hanno valore affettivo non vengono toccate completamente. Insomma, come si può notare esistono oggetti che non possono, nella maniera più assoluta, essere toccati, si tratta di cose che ci permettono di vivere con dignità. La legge italiana in merito è molto chiara e garantisce di poter continuare la propria esistenza senza troppi intoppi.

Gestione cookie