Le possibili cause

Possono essere davvero moltissime le cause che determinano la rottura di una ruota. Quando passi sopra a un vetro rotto, ecco che il pneumatico si fora. Anche passando sopra a dei detriti che si trovano in mezzo alla strada, la gomma può danneggiarsi, in particolar modo se il pneumatico è consumato. Un precedente incidente potrebbe aver lasciato dei residui come vetri rotti e altri pezzi che sono una causa di rottura per le tue gomme. Purtroppo, può anche capitare che il pneumatico esploda per diversi motivi: pressione delle gomme eccessiva, detriti sulla strada, scarsa qualità dello stesso etc.

Come si procede

Quando hai la gomma bucata, devi sollevare il fondo del tuo bagagliaio dove dovrebbe esserci tutto l’occorrente per procede con il suo cambio: avvita bulloni, ruota di scorta a cric. Tutto quello che ti serve è proprio lì; alcuni modelli, inoltre, hanno anche un kit per riparare il foro se si riesce a trovarlo ed è di piccola entità. Il cric deve essere messo in corrispondenza della ruota bucate per alzare il fianco e sollevare la ruota. Ora si usa l’apposito attrezzo per svitare i bulloni così da liberare del tutto la ruota. Ora si monta quella di scorta e si avvitano per bene i bulloni.

Quando chiamare il soccorso stradale

Nel momento in cui hai forata la gomma della tua macchina e non sai come procedere, per evitare problemi futuri faresti bene a chiamare subito il carroattrezzi Roma per ricevere soccorsi. Può anche succedere che il pneumatico venga forato poco dopo aver forata in precedenza così la ruota di scorta è già utilizzata: in tal caso, in assenza della ruota di scorta è meglio chiamare gli esperti. Può anche capitare che la ruota di scorta sia danneggiata o che il cric per alzare il fianco sia rotto o addirittura mancante. In caso dovesse capitare una di queste circostanze, il problema si risolve in poco grazie ai soccorsi che arrivano con il carro attrezzi.