Per quanto i dischi fissi di un personal computer, così come gli hard disk esterni, siano realizzati con sofisticate tecnologie e destinati ad una lunga vita, durante l’utilizzo possono verificarsi problemi di diversa natura, tali da causare la perdita dei dati o comunque l’impossibilità di accedervi. Anche in un’azienda, dove viene effettuato con regolarità e continuità il backup dei dati, possono verificarsi problemi tecnici e disfunzioni meccaniche tali da mettere fuori uso uno o più dischi fissi prima che sia stata effettuata la copia di salvataggio. Talvolta, la perdita di dati importanti può essere dovuta ad un’involontaria operazione di cancellazione, a una formattazione accidentale, o a un problema di circuiti elettrici che rende inaccessibile il supporto di memoria.

 

Qualunque sia la ragione della perdita, o dell’inaccessibilità, dei dati salvati sul disco fisso, e in assenza di un backup recente, rivolgendosi ad un laboratorio di comprovata esperienza nel settore del recupero dati, è possibile talvolta recuperare anche tutto quanto si credeva perduto. L’intervento di recupero, che può essere effettuato sia su dischi fissi che su dischi esterni portatili, si rivolge soprattutto ai casi di supporti danneggiati o non funzionanti, dove è necessaria un’estrema attenzione e una grande professionalità per intervenire anche in situazioni particolarmente complesse e difficili.

 

Le casistiche sono le più differenti: un computer che non è in grado di avviarsi correttamente, un disco esterno danneggiato per un urto o una caduta, un supporto di memoria non riconosciuto dal computer o divenuto improvvisamente inaccessibile, la scomparsa immotivata di fotografie, video o altri elementi… In tutti questi casi, e in molti altri, un laboratorio professionale è in grado di intervenire utilizzando strumenti di alto livello tecnologico, e di recuperare talvolta anche fino al 90% o 100% dei dati che si credevano perduti.

 

Per procedere con le operazioni di recupero, viene effettuata prima di tutto una diagnosi precisa del supporto di memoria danneggiato, al fine di stabilire la strategia di intervento più adatta, garantire maggiori probabilità e offrire al cliente un preventivo preciso e dettagliato. Per ottenere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.vedlilab.it.