La marca

La primissima cosa che devi sempre inserire nell’annuncio per vendere la tua automobile usata è il suo modello.  Ci sono case automobilistiche che sono più prestigiose di altre perciò se la tua automobile è stata prodotta da una di quelle top, il prezzo finale sarà sicuramente maggiore. Ci sono case automobilistiche che hanno modelli che costano poco al momento dell’acquisto ma quando più tenti di rivendere il mezzo, scopri che non vale poi molto. Non pensare che scrivere il modello sia sufficiente ma scrivi sempre anche di che casa automobilistica è il tuo mezzo per maggiore chiarezza.

Il modello

Tra i vari modelli di una stessa casa automobilistica non tutti hanno lo stesso valore. Quando scrivi il tuo annuncio per vendere la tua automobile usata, indica sempre il modello dell’automobile per far capire se si tratta di una berlina, di una monovolume, di un 4 x 4, di un SUV etc.

L’anno di produzione

Nel definire il prezzo della tua automobile usata concorre anche l’anno di produzione. Ogni anno escono dalla fabbrica moltissimi modelli di automobili ed è necessario indicare di che anno è la tua. Un annuncio che omette questo tipo di informazione è incompleto e viene di certo ignorato dai potenziali acquirenti. I modelli vengono poi rivisti dopo qualche anno perciò devi sempre mettere anche questo dettaglio.

Il chilometraggio

Un altro fattore che incide sul valore della tua automobile usata è il chilometraggio, cioè il numero di chilometri effettuati nel corso degli anni. Si tratta di un fattore molto rilevante che incide parecchio sul prezzo finale. Se la tua automobile è vecchia ma ha fatto pochi chilometri potrebbe potenzialmente valere anche di più di un mezzo più nuovo ma che ha precorso maggiori distanze. Il motivo sta nell’usura delle parti interne: una macchina che ha viaggiato di più, ha per forza i meccanismi più usurati e perciò in futuro richiederà maggiori lavori di sostituzione delle varie parti.

Maggiori info su: Vendoauto.org