Il pozzo nero è un sistema che permette di risolvere il problema degli scarichi domestici nelle zone isolate o dove la rete fognaria non è ben sviluppata. Si tratta di un sistema piuttosto delicato che va trattato con massima cura onde evitare problematiche nel tempo come possono essere i cattivi odori e Liz versamenti di liquami nel terreno adiacente.

Per evitare queste problematiche, ecco due regole fondamentali che chi ha un pozzo nero installato a casa dovrebbe sempre seguire.

Attenzione a cosa si butta

La prima attenzione da avere quando a casa è installato un pozzo nero o anche una fossa biologica, riguarda che cosa finisce negli scarichi. Essendo che tutti quanti vanno a finire all’interno del pozzo nero che non ha condotte in uscita, bisogna inserire solo acqua e materiale organico evitando tutto il resto. Questo succede perché il pozzo nero potrebbe riempirsi di sostanze estranee riempiendolo più in fretta del solito. Se la città con cui il pozzo nero si riempie aumenta, significa che bisogna chiamare più spesso per lo spurgo, aumentando le spese relative a questo servizio nel corso dell’anno.

Inoltre, gettare indistintamente oggetti estranei nella tazza del wc, nei lavandini e nel lavello della cucina può causare problematiche diverse al sistema idrico che richiederà quindi interventi di riparazione.

Prenotare una pulizia periodica

La regola principale che chi ha un pozzo nero dovrebbe sempre seguire è prenotare una pulizia periodicamente. Le tempistiche con cui prenotare dipendono da diversi fattori, iniziando dal numero di componenti della famiglia dall’uso che si fa dell’acqua. Infatti, chi è più attenta a pesare porta Non esagerare con i consumi, a vantaggio perché il pozzo nero si riempie meno velocemente e necessita meno spesso dello svuotamento e della relativa pulizia completa, facendo risparmiare su questa voce.

È anche importante dire che la pulizia non può essere fatta da chiunque, ma bisogna chiamare sempre e solo una ditta specializzata con mezzi idonei per tale servizio.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.spurgoromaprezzi.it