PotaturaRoseAvete mai sentito parlare del portale Foxgreen? Si tratta di un sito web in cui sono presentati e offerti in modo del tutto gratuito moltissimi articoli, sui più svariati argomenti: si va infatti dalla salute all’attualità, dall’energia ai viaggi, dagli animali alle guide di tutti i tipi!

Se siete anche voi amanti della vita green, sicuramente tutto ciò che riguarda piante e fiori vi potrà interessare: cosa c’è di più bello di un giardino curato e fiorito, che mostra tutto il suo splendore naturale?

Tra i fiori più comuni e complessi da coltivare e curare ci sono sicuramente le rose: queste richiedono una serie di accorgimenti sia per quanto riguarda la loro coltivazione ed i mesi migliori per poterle piantare, sia dal punto di vista del trapianto e della potatura, per non parlare infine della talea!

Ma vediamo quali accorgimenti utili è bene seguire per poter coltivare in modo efficace le vostre rose! Innanzitutto, questi fiori devono essere piantati nei mesi autunnali (preferibilmente in ottobre) o in inverno (gennaio o febbraio) e possono essere trapiantati a circa un metro di distanza l’una dall’altra.

È importante annaffiare le rose subito dopo averle trapiantate, senza bagnare direttamente foglie o fiori ma piuttosto alla base, in modo abbondante, in modo da rendere il terreno ben umido.

Ma che dire invece della potatura rose? Sempre sul portale più green del momento, potete trovare utilissimi consigli proprio per effettuare una potatura rose professionale e perfetta!
Il segreto è praticare un taglio netto ed obliquo al di sopra della gemma, in modo da ridurre le dimensioni della pianta e favorire lo sviluppo di nuovi fiori. La potatura rose invernale va effettuata quando le foglie sono ormai cadute e i primi fiori non sono ancora spuntati, mentre quella estiva serve proprio ad eliminare i fiori secchi e appassiti.

Esiste anche la tecnica della talea: questa vi consente di moltiplicare le vostre rose, ottenendo una nuova pianta da quella già esistente!

Provate a visitare anche voi il portale Foxgreen: tutti i consigli migliori e le notizie più attuali sotto un’unica, fondamentale e importantissima parola chiave: green!