Siamo sicuri sia possibile fare foto o video quando si hanno ospiti in casa? Capire cosa dice la legge a riguardo può consentire di non avere problemi.
L’idea di avere ospiti in casa può non piacere a tutti, ma sicuramente il parere può essere diverso se si tratta di amici o parenti fidati con cui si desidera condividere del tempo insieme chiacchierando e mangiando qualcosa. In casi simili è evidentemente desiderio di tutti fare una buona impressione e curare al massimo ogni dettaglio, anche dell’abitazione, pur senza necessariamente per questo fare un pasto eccessivamente lungo. Questa può essere l’occasione per molti anche per fare foto o video, che potranno essere un bel ricordo da riguardare a distanza di tempo, specialmente se si decide di condividerlo sul proprio profilo social.
Chi pubblica questo su Facebook o Instagram spesso tende a mettere il tag all’account delle persone interessate, dando per scontato che anche a loro possa fare piacere mantenere quell’immagine o quel filmato sul proprio. Ma siamo davvero sicuri sia così? La reazione non è detto sia sempre positiva, specialmente se a essere coinvolti sono anche dei bambini, per questo è bene chiarire cosa dice la legge a riguardo, così da non avere problemi.
La diffusione dei social, usati anche dai ragazzini, ha certamente contribuito ad aumentare la voglia di avere ricordi del nostro presente, arrivando a fare foto e video quasi di ogni momento trascorso, da quelli più importanti, come i matrimoni, a una semplice cena con qualcuno di caro. Non solo, a volte si fa lo stesso anche semplicemente con un piatto che ci sembra bello da vedere, oltre che da mangiare.
Allo stesso modo, viene quasi spontaneo fare lo stesso quando si hanno ospiti in casa, come se si avesse voglia di far sapere agli altri cosa abbiamo fatto e della serenità che abbiamo provato in quel determinato momento, pur non essendoci alcuna necessità di provarlo. Non tutti potrebbero però gradire questo modo di agire, preferendo tutelare la propria privacy, per questo potrebbero nascere litigi anche per questioni apparentemente futili come questa se si dà per scontato di poter sfruttare quello scatto come si preferisce.
Ma è possibile chiedere la rimozione dai social se si è contrari alla sua pubblicazione? Fare riferimento alla legge quando si devono gestire situazioni particolari come questa è sempre la scelta migliore, così da evitare equivoci di ogni tipo. Si può certamente esprimere il proprio parere contrario, ma non si può parlare di reato: un inquilino è infatti libero di scattare foto e fare video a coloro che si trattengono all’interno dell’immobile, quindi anche per quanto riguarda gli ospiti che ha in casa.
Non si può quindi parlare di interferenze nella vita privata (art. 615-bis cod. pen.), anche se sarebbe comunque bene agire nel rispetto di tutte le parti. È possibile quindi fotografare e/o riprendere chi si trova nella nostra abitazione, ma non lo si può fare di nascosto. Chi è stato immortalato contro la sua volontà non ha quindi modo di sporgere querela, ma non può nemmeno ottenere che le immagini siano cancellate. È comunque illegale diffondere le foto o i filmati così ottenuti, si parla in questo caso di illecita divulgazione di dati personali. Si può al massimo inviare una comunicazione formale con cui diffidare il soggetto che ha effettuato la pubblicazione dal divulgare le immagini, pena il ricorso alla competente autorità giudiziaria.
Cresce l'attesa per "Il Paradiso delle Signore 10", che vedremo in onda da settembre, alcuni…
Le anticipazioni in merito alla trama di "Beautiful" parlano chiaro, nelle puntate dal 10 al…
Cosa si è scoperto in uno dei siti archeologici più affascinanti del mondo. L'eccezionale novità…
Fai attenzione a questo SMS che vi presenta l'offerta di Wind Tre da 4,99 euro…
L'interpretazione data dalla psicologia a un comportamento apparentemente normale: controllare sempre il proprio conto corrente.…
Arriva, dopo un lungo percorso culminato con la vittoria in Coppa Italia del suo Bologna,…