Bevanda della Monster, presente in negozi sparsi in tutta Italia, richiamata dal Ministero. Per precauzione meglio non consumare le lattine incriminate.
Diversi negozi e catene specializzate, stanno provvedendo al ritiro di un prodotto molto diffuso negli scaffali. Il provvedimento è scattato a seguito dei controlli effettuati che hanno riscontrato la presenza pericolosamente eccessiva di una sostanza molto comune, ma della quale non si può abusare.

La bevanda in questione non è commercializzata direttamente nel nostro Paese, ma può essere facilmente rintracciata in negozi e catene di distribuzione, specializzate in prodotti di importazione. Quindi è necessario fare attenzione alla segnalazione per evitare problemi di salute. L’operatore sta comunque effettuando le operazioni di ritiro e di segnalazione del prodotto a esercenti e clientela.
Il ritiro della bevanda, il motivo specifico
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo dal parte dell’operatore di tutti i lotti di produzione della Java Monster Vanilla da 444 ml e della Java Monster Mocha da 444 ml (questo il nome commerciale delle bevande incriminate).

Interessate tutte la scadenze del prodotto e tutti i lotti. Si tratta di una tipologia di bevanda al caffè prodotta dalla nota azienda di energy drink Monster Energy. Il motivo del richiamo del prodotto è la presenza eccessiva per la normativa italiana di caffeina: 300 mg. In Italia, la bevanda si trova nei negozi in confezione da 444 ml.
Come accennato, la bevanda non è commercializzata direttamente, quindi non si trova in supermercati e grandi magazzini. Ma è molto presente nei punti vendita specializzati in prodotti importati e molto diffusa tra i consumatori più giovani, anche giovanissimi. L’azienda Sapori Artigiani SRL, titolare della catena ODStore, ha distribuito in Italia le bevande.
A scopo precauzionale meglio non consumare le bevande segnalate (Java Monster gusto French Vanilla e Mocha). Chi fosse ancora in possesso delle lattine richiamate può riconsegnarle ai punti vendita dove li ha acquistati. Le energy drink sono molto diffuse tra i giovani e i giovanissimi, ma la discussione sull’effetto del loro consumo è molto accesa.
Le conseguenze di un consumo eccessivo di caffeina sono note: dall’insonnia alla tachicardia all’aumento della pressione sanguigna. L’abitudine al consumo di troppa caffeina può portare a aritmie e ad effetti sul sistema nervoso centrale, con ansietà, confusione, vertigini. Naturalmente si tratta di consumi eccessivi e prolungati nel tempo.
Tuttavia l‘alta concentrazione di caffeina nelle energy drink, associata ad altre sostanze, può risultare dannosa, soprattutto se assunta in dosi massicce da persone giovani. Quindi è comprensibile il richiamo del prodotto, per l’eccessiva quantità di caffeina.