La rampa di carico serve per collegare il piano del magazzino con il cassone del camion, per caricare e scaricare la merce.

Per essere sicura e funzionale, la rampa di carico deve essere in grado di seguire sempre, in qualsiasi situazione, le oscillazioni del cassone del tir. Sono infatti questi movimenti, a volte impercettibili, altre volte più marcati, a minare durante le operazioni di movimentazione la sicurezza dei lavoratori e la buona conservazione delle merci. Il cassone può inclinarsi, salire o scendere.

Altri rischi possono anche derivare anche dalla mancanza di olio nel cilindro di sollevamento o da un’avaria dell’impianto elettrico. Se, quando la rampa si alza, l’olio non viene spinto dal serbatoio al cilindro, viene a mancare l’alimentazione e i dispositivi di sicurezza possono disattivarsi all’istante; inoltre, se nel circuito oleodinamico non fosse applicata la duplicazione (o ridondanza) dei componenti critici e la sorveglianza automatica, qualsiasi problema elettrico finirebbe col bloccare l’oscillazione della rampa, generando guasti potenzialmente pericolosi. Problemi che i costruttori conoscono bene e che Armo S.p.A., nota azienda leader nella produzione di pedane, chiusure industriali e rampe di carico certificate, ha raccolto in un’informativa per gli utilizzatori finali.

Per questi motivi è importante dotare il magazzino di strutture affidabili e programmare una manutenzione certosina. Innanzitutto, la rampa di carico deve essere assemblata nel pieno rispetto della legge di riferimento, cioè la normativa europea EN 1398, con collaudo e certificazione CE, per essere conforme ai requisiti essenziali di sicurezza.

Tre caratteristiche di una rampa di carico sicura

Flessotorsione laterale. 10 o più centimetri di flessotorsione assicurano che la rampa appoggi sul cassone del camion senza creare pericolosi scalini.

Escursione positiva e negativa. Meglio che l’escursione della rampa (cioè quanto la rampa si inclina) sia il più possibile vicina al massimo consentito dalla legge, cioè al 12,5% della lunghezza del piano di carico sulla rampa, per caricare senza pericoli anche camion più bassi della banchina.

Gruppo valvole. Il gruppo valvole deve garantire la sicurezza dell’operatore in caso di improvviso allontanamento del tir, di guasto elettrico o di mancanza di corrente (in questa situazione è utile che la rampa sia richiudibile anche manualmente).

Nel caso in cui, contrariamente a quanto prescritto dal produttore, non venga fatta manutenzione sulla rampa di carico, il proprietario sarà responsabile di eventuali danni da malfunzionamento – ovviamente se questi non siano riconducibili a difetti di installazione.

Per ogni dubbio in merito alla sicurezza del punto di carico, è bene avvalersi della consulenza del produttore, che verificherà l’effettivo stato della rampa di carico e la necessità di eventuali adeguamenti.