Quando appaiono macchie di umidità sui muri di casa, è necessario saperle riconoscere per agire sulla cause scatenante.

Per perdite di idrauliche

Chi si occupa di manutenzione industriale e civile di impianto idraulici, sa che le perdite di acqua possono provocare delle chiazze sui muri di casa. Di solito, in questo caso, le macchie di acqua si vedono sulla parte più bassa del muro o addirittura sul pavimento. Purtroppo, le perdite di acqua possono esser occulte e difficili da individuare; questo significa che quando appaiono le macchie sul muro è già troppo tardi.

Nel momento in cui si notano le fughe delle piastrelle umide sempre bagnate, meglio farsi delle domande e indagare a fondo. Il materiale con cui sono riempite le fughe delle piastrelle è molto poroso e può quindi assorbire le perdite di acqua dell’impianto idraulico. Oggi si può usare la tecnica della video ispezione per individuare la perdita.

Se la perdita interessa una tubatura idraulica invece che di scarico si può notare anche dell’acqua color marroncina perché la perdita causa formazioni di ruggine che colorano l’acqua, rendendola anche pericolosa del punto di vista sanitario.

A causa di infiltrazioni

Le macchie sui muri nella parte alta o nel soffitto sono spesso causate da infiltrazioni dall’alto, si può trattare di perdite dal tetto e dalle coperture. Chi non abita all’ultima piano, meglio che avverta il vicino di sopra che potrebbe avere a che fare con perdite dell’impianto idraulico.

Legate ad eccesso di umidità

Se le chiazze di umidità si concentrano negli angoli del muro e nella parte alta, probabilmente si tratta di eccesso di umidità. È tipico negli ambienti dove si usa acqua calda come il bagno oppure in cucina dove ci sono pentole che bollono sul fuoco. Un eccesso di umidità che impregna la parete può provocare formazione di muffa. Capita anche negli ambienti rivolti a nord che no godono di una buona esposizione solare.

Tra i consigli per prevenire il problema, si devono arieggiare gli ambienti, usare sistemi di ventilazione, riscaldare bene per asciugare  o installare un deumidificatore.