Scopri le nostre cucine in muratura e segui i nostri consigli per ricreare una cucina dallo stile rustico.

I materiali.

Per arredare una cucina in stile rustico devi pensare ai materiali. Sono da eliminare i materiali moderni come il vetro e l’acciaio e preferire, invece, materiali più rustici come il legno massiccio. Un materiale che fa subito cucine in campagna è il rame, quindi sei libera di aggiungere dettagli in rame come le padelle appese alla cappa in muratura. Il tavolo e le sedie devono essere in legno, meglio se di recupero ma non devono essere minimaliste. Se sei appassionata di antiquariato ricerca tavolo e sedie che si possano sposare con al tua nuova cucina in muratura.

I colori.

Per quanto riguarda i colori, scopri le nostre cucine in muratura e vedrai che sono da preferire i colori caldi della terra e del legno. La cucina non può essere bianca o colorata ma con essenze di legno più calde, se non hai i soldi per una cucina in muratura tutta di legno, scegli il laminato: la parte interna è legno truciolato e il pannello esterno può avere diversi decori e allora scegli di riprodurre le venature del legno. I rivestimenti e le piastrelle devono essere coordinate. Meglio se hai un pavimento in cotto che è perfetto per questo stile.

I tessili.

Per realizzare uno stile country nella tua cucina, scegli con attenzione i tessili. Prendi una bella tovaglia a quadretti oppure con motivi un po’ retrò. Sono però da evitare le tovaglie con su disegnare tazze, bicchieri e porcellane che sono tipiche dello stile shabby chic. Scegli dei cuscini per le sedie i tinta con colori caldi e appendi tutti i grembiuli e i canovacci alla parete per un tocco ancor più rustico. Le tende della cucina in muratura non possono essere troppo semplice, scegliele con delle nappe o con dei motivi che si riferiscono alla natura.

Per saperne di più, vai sul sito web www.ar-tre.it .