SvizzeraSiete stanchi della vostra attuale situazione da disoccupati e volete provare a cercare lavoro a Lugano? Andare a lavorare in Svizzera è senza dubbio un pensiero che molti italiani hanno fatto in passato e continuano a fare anche oggi, tormentati dalla crisi che sta affliggendo il nostro Paese e desiderosi di fare fortuna in una nazione che ha certamente molto da offrire, soprattutto in termini di qualità della vita e di tasso di occupazione! Ma come fare per lavorare in Svizzera? Come organizzarsi per trovare lavoro a Lugano? Trattandosi del terzo polo finanziario della Svizzera, questa città offre diverse opportunità di lavoro e trovare l’occupazione giusta non è impossibile come in Italia.

La ricerca di lavoro a Lugano può avvenire attraverso diversi canali: potete consultare i numerosi portali di annunci on-line o, se preferite, leggere gli annunci pubblicati dai principali quotidiani locali (Corriere del Ticino, Giornale del Popolo e La Regione) ogni venerdì e consultabili anche dal web. Il consiglio, comunque, se volete lavorare in Svizzera, è quello di affidarvi alle agenzie interinali, che sapranno indirizzarvi nei posti di lavoro idonei e prestarvi una certa assistenza per quanto riguarda le tipologie di contratto e le trafile burocratiche.

Lavorare in Svizzera, infatti, non è proprio una passeggiata: bisogna infatti richiedere ed ottenere un permesso di lavoro che, vista l’attuale situazione economica generale, non è sempre così immediato e prevede dei criteri che possono sembrare anche molto restrittivi! Cerchiamo di capire insieme quali tipi di permesso di lavoro esistono e quale sia la soluzione migliore per voi che volete trovare un lavoro a Lugano.

Se la vostra intenzione è quella di lavorare in Svizzera per un periodo di tempo relativamente limitato (al massimo per un anno) potete richiedere il Permesso di tipo L: vi verrà concesso a patto che possiate mostrare un regolare contratto della durata minima di tre mesi e massima appunto di un anno. Se quando arriverete in territorio elvetico non avrete ancora trovato un’occupazione, non dovrete preoccuparvi: se non doveste riuscire a trovare lavoro a Lugano nei tempi prestabiliti potrete richiedere un’estensione del permesso!

Tutti coloro che però scelgono di non trasferirsi in territorio elvetico ma di fare piuttosto la vita da “frontalieri”, mantenendo quindi la residenza in Italia e recandosi in Svizzera solo ed esclusivamente per lavorare, possono richiedere il permesso di tipo G: di durata variabile a seconda del contratto di lavoro ma comunque con validità non superiore ai 5 anni. Se questo dovesse essere il vostro caso, ricordate che avrete il diritto di pernottare in Svizzera ma sarete anche obbligati a tornare nel vostro luogo di residenza almeno una volta alla settimana.

Se il vostro desiderio è andare a lavorare in Svizzera e per la precisione trovare un lavoro a Lugano e vivere in modo definitivo in territorio elvetico, dopo cinque anni di dimora ininterrotta potrete richiedere il permesso di tipo C, ossia un permesso di domicilio dalla durata illimitata.

La Svizzera occupa attualmente i primi posti nelle classifiche dei Paesi più felici al mondo: trovare un lavoro a Lugano potrebbe cambiare la vostra vita, e se lo farà sarà sicuramente in meglio!