Un aspetto del viso spento e stressato è il risultato della stanchezza, delle intemperie, dello stress quotidiano, ma anche a volte di una cattiva cura della pelle, di abitudini alimentari poco sane, sonno arretrato e fumo. Con la giusta cura quotidiana è possibile migliorare l’estetica del proprio viso in profondità, rendendolo bello e luminoso.

La cura del viso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana e non periodica e sporadica, altrimenti a poco serviranno le cure ed i trattamenti di bellezza. Quello che occorre per avere una pelle del viso sana, luminosa e tonica è la costanza in una pulizia del viso corretta, l’una routine di bellezza regolare e, in generale, abitudini alimentari e uno stile di vita sano.

Un punto chiave per mantenere in salute la pelle del proprio viso è anche l’utilizzo di prodotti di qualità, sani, preferibilmente di origine naturale, senza parabeni e saponi. Gli articoli che si trovano nei negozi non sono sempre tutti di qualità, quindi è bene saper scegliere con attenzione. Il tonico con petrolati, non darà lo stesso risultato di quello naturale con estratti di fiori; così la crema con sostanze chimiche artificiali, non darà lo stesso risultato ad esempio di un prodotto come la crema viso idratante Acqua alle Rose.

Come ci si prende cura del proprio viso

Pulizia del viso quotidiana approfondita: il trucco e le impurità vanno rimossi bene ogni giorno sia al mattino che alla sera. Dopo il lavaggio del viso, o l’utilizzo dello struccante, usa un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare o latte detergente per rimuovere i residui in profondità. Passa poi un tonico e in un battibaleno la pelle è pronta per l’applicazione della crema idratante, giorno o notte.

Utilizza una crema idratante di qualità e in modo regolare: essa dovrebbe essere quanto possibile naturale, senza parabeni e saponi, per non occludere i pori. Un esempio è la crema viso idratante Acqua alle Rose. Un trucco per far assorbire bene il principio attivo del prodotto è quello di applicarlo subito dopo il bagno o la doccia, perché la pelle è temporaneamente porosa e assorbe più facilmente. Durante l’applicazione è bene fare un massaggio con le dita fino a completo assorbimento.

Trattamenti approfonditi periodici: una volta alla settimana applica sulla pelle del volto una maschera specifica che nutra in profondità la pelle, in base alle problematiche del tuo derma o delle tue esigenze scegli una maschera nutriente, sebo-regolatrice, astringente etc. Questo aiuterà a ridurre i punti neri, a ridurre il sebo in eccesso o a nutrire una pelle secca. Periodicamente fai anche uno scrub o un trattamento esfoliante, per eliminare le cellule morte dal viso e avere sempre una pelle radiosa.

Abitudini alimentari e stile di vita sano: per la salute del corpo è importante dormire 8 ore a notte, perché una carenza di sonno determina sul volto un colorito spento e soprattutto le antiestetiche occhiaie. Bisogna dormire con cicli di sonno regolari. Anche un’alimentazione regolare saprà garantirti una pelle sana e radiosa: consuma sufficiente quantitativo di frutta, verdure, cereali e proteine per avere una bella pelle, evitando cibi grassi e troppo unti. Evita anche il fumo che può spegnere la luminosità della pelle.

Bere, bere, bere acqua: l’acqua favorisce l’idratazione della pelle, rendendola più pulita e uniforme. Il quantitativo minimo che di solito si raccomanda è di 2 litri al dì, ma se è anche di più, è ancora meglio. Un trucco per bere tanto, è avere sempre una bottiglietta d’acqua a portata di mano in borsa.