Il giardinaggio per molti non è un semplice passatempo, ma una vera e propria passione, che richiede tempo e dedizione, oltre all’attrezzatura ideale. La scelta degli strumenti da giardinaggio, per chi desidera dedicarsi a questa attività e ottenere eccellenti risultati, è di grande importanza, poiché prendersi cura del terreno, dei prati e delle piante richiede una serie di strumenti adatti, oltre alla conoscenza delle relative tecniche. Chiunque abbia la fortuna di avere a propria disposizione uno spazio verde, che sia un piccolo prato, un giardino rigoglioso e fiorito o un orto, ne apprezza il valore e l’importanza, e sa che in ogni stagione è necessario operare con la massima attenzione e precisione, utilizzando i dispositivi idonei.

Un’attrezzatura di base per il giardinaggio comprende prima di tutto un tagliaerba elettrico, o meglio ancora un robot programmabile che sia in grado di effettuare il taglio del prato autonomamente e con rigorosa precisione. Il tagliasiepi diviene necessario in caso di spazi verdi dove vi siano siepi di recinzione, al fine di mantenerle nella forma deiderata senza dover ricorrere continuamente ad un professionista. Oltre ai dispositivi elettrici, la manutenzione di un giardino, anche di piccole dimensioni, richiede sempre una serie di attrezzi manuali, dal rastrello, alle forbici, all’innaffiatoio, necessari anche per prendersi cura delle piante sul terrazzo o in casa.

Negli spazi di dimensioni più ampie, dove il lavoro è impegnativo, è necessario disporre anche di guanti e stivali, per proteggersi e operare con sicurezza, ed eventualmente di un’idropulitrice, indispensabile per ripulire superfici in cemento o pietre, vialetti lastricati e scale.

Oltre al giardino, può essere piacevole, e utile, allestire un piccolo orto, sia all’aperto che su un terrazzo di ampie dimensioni con la giusta esposizione al sole. In questo caso è necessario avere a disposizione gli appositi cassoni, o le alternative artigianali, originali e fantasiose. Un sistema molto diffuso è quello di utilizzare i bancali in legno, collocati verticalmente e agganciati alla parete, in maniera tale da poter utilizzare gli spazi tra le diverse assi come vivaio. Un metodo valido come base per l’orto domestico, sia come portafiori per piantine decorative.