I problemi che possono compromettere il funzionamento della lavastoviglie. Un contrattempo che non si può sottovalutare.
Uno degli elettrodomestici che trova largo utilizzo è la lavastoviglie. Per mancanza di tempo o semplicemente per comodità la lavastoviglie è sempre più presente nelle case. Ma come per altri elettrodomestici occorre avere un occhio rivolto alla sua manutenzione. Infatti per problemi tecnici e per

Quindi è importante conoscere qualcosa di questo elettrodomestico che può rivelarsi utile quando compare un problema nel funzionamento o la qualità del lavaggio risulta insufficiente. La cause possono essere diverse e a volte è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato. Ma individuare quali sono i problemi più comuni è comunque importante.
I guasti che possono capitare a una lavastoviglie
Una delle situazioni che spesso si verifica è il lavaggio non ottimale delle stoviglie. Una lavastoviglie che non lava bene è certamente una seccatura e ne compromette del tutto l’utilità. Rendersene conto è immediato: piatti e stoviglie hanno aloni o addirittura residui di cibo.

Ma perché capita questo? A volte dipende dalla scelta sbagliata del programma di lavaggio. Se questa non è la causa potrebbe trattarsi della pulizia delle componenti interne da effettuare. Basta avviare il programma di manutenzione automatica, con un detergente specifico per la pulizia dell’elettrodomestico. Ma ci potrebbero essere anche altre cause.
Il mancato scioglimento della pastiglie di detersivo, il blocco dei bracci di lavaggio o il cestello non caricato a dovere. Una pastiglia non sciolta potrebbe essere determinata dal blocco dello scomparto del detersivo o dal malfunzionamento dei bracci automatici. Questi possono ostruirsi per i residui di calcare e di grasso. Bisogna allora effettuare la manutenzione dei pezzi, smontandoli e pulendoli con cura.
Dopo averli ripuliti dallo sporco, vanno rimontati per eseguire il programma di manutenzione con un detergente specifico. Un altro motivo è il caricamento errato del cestello. Infatti disporre nella maniera errata le stoviglie può causare una qualità del lavaggio non buona. Questo spesso è la causa dello sporco residuo che si trova nei piatti dopo un passaggio in lavastoviglie.
Le stoviglie vanno messe con ordine, sembra banale ma questo aspetto va considerato. Bicchieri, tazze e ciotole di piccole dimensioni vanno del cestello superiore, mentre pentole piatti, ciotole grande vanno in quello inferiore. I piatti e le pentole al centro, taglieri e piatti da portata ai lati. Le posate vanno nel loro spazio, facendo attenzione che non si incastrino tra loro. Importante in ogni caso che lo spazio tra ogni oggetto sia sufficiente.