Oggi tutti sentono parlare di trading online e sanno più o meno di cosa si tratta, ma in pochi hanno una conoscenza specifica dell’argomento.

Il trading online offre grandissime opportunità d’investimento a tutte le persone in possesso dei requisiti tecnici minimi per fare trading, partendo da un semplice conto online.

Proprio per aiutare i principianti e comunque chi è alle prime armi, in questo breve articolo chiariremo alcuni aspetti fondamentali del trading online e daremo alcune linee guida per chi vuole iniziare un viaggio all’interno del mondo degli investimenti online.

Che cos’è il trading online

Innanzitutto chiariamo brevemente che cos’è il trading online. Quando parliamo di trading online intendiamo gli investimenti sui mercati internazionali effettuabili direttamente o indirettamente attraverso un conto corrente online.

Il trading online è nato grazie alla diffusione di internet ed alla nascita dei prodotti derivati, in particolare delle opzioni binarie, dei semplicissimi strumenti finanziari che hanno permesso la diffusione del trading online ad una platea pressoché infinita di persone.

Oggi infatti per fare trading online non servono competenze specifiche ma basta avere un conto corrente online ed aprire un conto di trading, investendo sui prodotti derivati costruiti su azioni, obbligazioni, materie prime, valute o indici.

Come fare trading online

Per iniziare a fare trading basta avere quindi un conto corrente online presso qualsiasi banca, richiedere l’apertura di un conto online di trading dedicato e fare il primo deposito.

Si può fare trading online o direttamente comprando azioni, obbligazioni, futures sulle materie prime o le valute o attraverso le opzioni binarie.

Per aprire un conto di trading online è possibile usufruire delle piattaforme messe a disposizione direttamente dalle banche, oppure aprire un conto di trading presso un intermediario o broker specializzato.

Ovviamente le società finanziarie e le banche si prendono una commissione sulle operazioni effettuate, costo che bisogna tenere presente al momento dell’investimento oltre alla tassazione dei guadagni provenienti dal trading.

Fare trading online nel mercato primario o attraverso le opzioni binarie

Quando si vuole iniziare a fare trading online è necessario sapere bene cosa si vuole fare e soprattutto che tipo di investimenti si vogliono effettuare.

Le possibilità sono principalmente due, investire nel mercato primario comprando azioni di società, titoli di Stato, futures su materie prime e quant’altro o investire attraverso le opzioni binarie sull’andamento dei prezzi dei sottostanti.

Quando si investe in azioni le possibilità di guadagno sono date dall’aumento di valore del proprio pacchetto nel tempo e dai dividendi, nel caso la società su cui si investe preveda questo tipo di remunerazione.

In questo caso bisogna studiare bene il mercato, le principali società ed i settori sui quali si vuole investire oltre a tutti i fattori macroeconomici e non solo che contribuiscono a determinare le performance delle società in questione.

Per esempio se si investe su una società energetica, bisognerà conoscere il mercato di riferimento, i fattori che influenzeranno i prezzi al dettaglio, i fattori macroeconomici più importanti come ad esempio quelli che determinano il prezzo del petrolio, del gas o delle energie rinnovabili.

Tutto ciò richiede grande esperienza e capacità tecniche ed analitiche acquisibili soltanto dopo molti anni di studio e di conoscenza dei mercati.

Investire invece nel trading online attraverso le opzioni binarie consente di facilitare alcuni aspetti, anche se è sempre necessaria molta esperienza ed una conoscenza approfondita degli strumenti tecnici di analisi e previsione.

Opzioni binarie, il mondo del trading online in un click

Le opzioni binarie sono uno strumento che ha avuto un successo enorme nel mondo del trading, permettendo a chiunque di provare a diventare un trader investendo sui mercati finanziari.

Non bisogna però confondere l’estrema facilità di utilizzo delle opzioni binarie con la facilità di guadagno. Infatti per fare trading online attraverso le opzioni binarie sono necessari studi approfonditi sui mercati e soprattutto sugli strumenti di analisi e previsione degli andamenti.

Le opzioni binarie permettono di investire sull’andamento di un sottostante, che può essere un azione, un’obbligazione, una materia prima, un indice o una coppia di valute, in un determinato arco di tempo.

È possibile investire sia sull’aumento del prezzo che sulla sua diminuzione, grazie alle opzioni binarie Up/Down, sul raggiungimento di un prezzo specifico in un arco di tempo preciso, con le opzioni One Touch o se il prezzo del sottostante rimanga oppure no in un intervallo di prezzo stabilito, con le opzioni binarie intervallo.

Tutto questo è possibile aprendo un conto di trading online presso uno dei broker abilitati dalla Consob e dagli altri organismi di controllo, ed effettuando un deposito iniziale.

Tra i migliori broker certificati operanti in Italia troviamo Plus 500, 24Option, TopOption, OptionWeb, eToro e Markets.

Come iniziare a fare trading online da principianti

Quando ci si affaccia al mondo del trading online con le opzioni binarie per la prima volta, si è ovviamente dei principianti, ed è necessario studiare a fondo l’argomento.

Su internet è possibile tantissimo materiale per studiare il mondo del trading online, ed inoltre quando ci si iscrive presso una piattaforma online questa solitamente metta a disposizione dei suoi clienti molto materiale di studio, come e-book, video corsi, manuali ed altro ancora.

In più praticamente tutti i broker mettono a disposizione delle versioni demo con conto con soldi virtuali, ideale per iniziare a fare esperienza senza correre il rischio di perdere tutti i propri soldi.

In questo modo soltanto quando ci si sentirà pronti si potrà passare a fare trading online sul serio con soldi veri, partendo da piccoli depositi di poche centinaia di euro.

Consigli per fare trading online da principianti

Quando si fa trading online da principianti è bene tenere a mente alcuni consigli e linee guida, per non rischiare di avere una brutta esperienza e perdere in poco tempo tutti i propri soldi.

Innanzitutto oggi un aspetto fondamentale per il trading online con le opzioni binarie è quello di sapere usare al meglio gli strumenti di analisi e previsione disponibili.

Infatti quello che fa maggiormente la differenza oggi, più che le analisi macroeconomiche, è lo studio dei grafici e degli andamenti dei prezzi.

Per investire su opzioni binarie a 30 o 60 minuti è necessario tentare di prevedere uno spostamento dei prezzi spesso minimo, individuabile più dallo studio dei grafici e degli storici che dalle analisi macroeconomiche.

Quest’ultime sono molto più efficaci sugli investimenti a lungo termine e soprattutto sugli investimenti nel mercato primario.

Inoltre è buona regola diversificare il più possibile il proprio portafoglio ed il grado di rischio delle proprie operazioni, investire mai più del 10% e soprattutto non farsi prendere dal panico in caso di perdita.

Come fare trading online, imparare a perdere

Per fare trading online è essenziale sapere che perdere è del tutto naturale, e nessun trader al mondo è capace di vincere e guadagnare ad ogni operazione.

Quello che bisogna fare è gestire bene le perdite, calcolare una strategia di trading improntata sul lungo periodo e pianificare i propri investimenti in modo che le piccole perdite saltuarie non intacchino troppo il proprio portafoglio nel breve periodo.

Inoltre in caso di perdita non andate all’assalto tentando di rifarvi in poco tempo investendo il doppio o addirittura il triplo, questo vi porterebbe semplicemente ad aumentare ancor più le vostre perdite.

Invece state calmi, respirate e ricominciate daccapo con l’analisi, lo studio e le previsioni calcolate degli andamenti, investendo come al solito in base alle vostre possibilità.

Conclusioni

Il trading online offre grandissime possibilità di guadagno a qualsiasi principiante che abbia un po’ di pazienza, si applichi con lo studio e dimostri di poter mantenere sempre il sangue freddo.

Le capacità richieste non sono diverse da quelle di qualsiasi altro lavoro, come abilità personali, esperienza e bagaglio tecnico di base.

Usate la testa, andate per gradi, rimanete sempre calmi e vedrete che il trading online potrà diventare una fonte di guadagno anche permanente e primaria.