Ogni cosa che riguarda la tua azienda può potenzialmente trasformarsi in uno strumento di marketing, anche le semplici buste commerciali. Possono essere uno strumento promozionale valido, aiutano a rafforzare il business.

Le buste commerciali sono l’elemento aggiuntivo che vanno a confermare il vostro brand. Rafforzano l’impatto visivo.

Se da una parte i volantini sono il classico strumento utilizzato per promuovere la vendita, dall’altro le buste commerciali rafforzano l’immagine che i clienti hanno di voi. Arriveranno infatti a identificarvi con un primo sguardo, quando ricevono una busta commerciale subito la riconoscono come vostra grazie al nome, i colori e il font utilizzato.

Una busta commerciale anonima invece non può lasciare questa impronta e quando è tra le mani del cliente, viene confusa con altre decine di buste commerciali identiche. La personalizzazione è importantissima nel marketing. Ruota tutto intorno a questo aspetto.

I vostri clienti devono essere capaci di riconoscervi subito quando ricevono qualcosa di vostro. Le buste commerciali personalizzate non fanno altro che supportarvi in tutto questo. L’impatto visivo è molto forte. Le immagini danno vita a un processo molto lungo e complesso, dove un marchio viene associato a forme e colori per non essere più dimenticato.

Lo scopo della busta  commerciale quindi è quello di promuovere ulteriormente l’azienda e renderla ben distinguibile dalle altre. E’ chiaro però che occorre avere già un’idea precisa perché quando iniziate il lavoro di diffusione del brand non potete poi cambiarlo continuamente. Perciò dovete aver già chiara la vostra grafica.

Queste buste commerciali non devono però limitarsi ad avere il vostro logo riportato sopra. La qualità del materiale deve essere buona, la carta gradevole quando si tocca e possibilmente deve emanare anche un profumo piacevole. Qualità anche per quanto riguarda le immagini, devono essere ben definite. Ricordatevi che rispecchiano la vostra azienda. Non vorrete mica dare un’impressione sciatta no?

Assicuratevi di aver scelto le dimensioni giuste. Le buste commerciali non devono essere ne troppo piccole ne troppo grandi. Rivolgendovi a un’azienda specializzata in questo settore comunque potrete ottenere una consulenza valida anche da questo punto di vista.

Se avete diversi tipi di prodotti e perciò anche più target di riferimento, potete pensare di creare buste commerciali diverse in base alla categoria di appartenenza del cliente.

Particolare la cura anche dell’eventuale font. Sceglietene uno facile da leggere, nitido e che sia in linea con lo stile aziendale. Il consiglio è quello di non usare più di 2 caratteri.Pensate poi al contenuto delle buste commerciali. C’è il testo scritto che ha una certa importanza. Dovete offrire uno stile corretto, comprensibile e poco tecnico. Le persone anche se sono clienti, non sanno di preciso cosa significano tante parole del vostro settore. Non utilizzatele.

Infine, cercate di realizzare una busta commerciale semplice, non troppo complessa e nemmeno pacchiana.

E’ una forma di marketing sottile anche questa e non dovete sottovalutare l’importanza delle buste commerciali nella diffusione del vostro brand!