I tempi corrono, la società si evolve ed il mondo del lavoro cambia. La trasformazione digitale del mercato del lavoro rappresenta un’opportunità di crescita, in grado di accelerare sviluppo economico, sociale e culturale. Le professioni del futuro ci vogliono più elastici e flessibili. È fondamentale investire sulla formazione scolastica ed accademica prima e sull’aggiornamento professionale poi nel contesto di digitalizzazione dei processi aziendali che stiamo attraversando. Per dominare il cambiamento, invece che subirlo, occorre essere dotati di strumenti culturali ed operativi che consentano di rapportarsi efficacemente ad un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Addio, quindi, al sogno di diventare medico o giornalista. Di fatto, il sogno di diventare medico non esiste pressoché più. L’avvocato va leggermente meglio, mentre la professione di giornalista, considerata sottopagata, e non è più vista come un obiettivo.

Insegnante online

È già così, ma nell’arco di qualche anno internet sarà imprescindibile per qualsiasi tipo di attività umana. Una professione molto gettonata a breve sarà quella di insegnante online freelance di lingue straniere, tecniche professionali, aggiornamento, sviluppo e quant’altro.

Social Media Manager

Nell’era dei social network, la figura del Social Media Manager è molto importante. La presenza massiccia di aziende sui Social Media, da Facebook ad Instagram, da Twitter a Pinterest, da YouTube a Tumblr, rende necessario avere una visione di insieme della strategia da mettere in atto ed agire sul lungo termine, imparando a conoscere il pubblico e farlo crescere.

Web Analyst

Il Web Analyst ha il compito di interpretare i dati che arrivano dalle attività su internet, ed analizzare le reazioni e le risposte in tutti i canali coinvolti. Da lì si possono poi studiare strategie per campagne pubblicitarie future e migliorare la comunicazione.

SEO Specialist

Lo specialista di Search Engine Optimization (SEO) si occupa dell’ottimizzazione di siti e pagine web per migliorarne la posizione tra i risultati dei motori di ricerca, agendo sulla struttura del sito, sui contenuti testuali e sui link in entrata ed in uscita.

Chef professionista

Uno dei mestieri più ambiti è quello dello chef. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di iscrizioni negli Istituti Alberghieri di tutta Italia, merito, forse, di alcuni reality show che fanno sognare a bocca aperta giovani aspiranti chef. I corsi CEF – Centro Europeo di Formazione, con più di 26.000 studenti formati, sono un punto di riferimento in termini di educazione per corrispondenza e, nella sua vasta offerta formativa, propone anche corsi online per diventare chef, patrocinati dalla Rete Nazionale Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A) e consigliati dallo Chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo.

Senior carer

La popolazione mondiale sta invecchiando, è risaputo. Il senior carer è un professionista che si occupa dell’assistenza psicologica degli anziani, degli aspetti ricreativi della loro vita e del loro tempo libero.

Coltivatore urbano

In città sempre più cementificate, mettere sul mercato prodotti a km zero, coltivati nel rispetto dell’ambiente, può offrire sbocchi professionali estremamente interessanti.

Le altre professioni ambite dai giovani italiani sono, un po’ a sorpresa, sarto, orafo, liutaio, vetraio, ceramista e forcolaio.