La Grifola Frondosa o Maitake è un fungo commestibile, reperibile da agosto a novembre. È un parassita e saprofita, specialmente sul castagno, ma anche su altre latifoglie. Il suo sviluppo è favorito dal calore e da alti livelli di umidità. La Grifola Frondosa o Maitake è molto sensibile alle variazioni climatiche, infatti spunta subito dopo i primi temporali estivi fino a inizio autunno. Il Maitake predilige le foreste delle zone temperate settentrionali ed è originario del Giappone nordorientale, dell’Europa, dell’Asia e della fascia orientale del continente nordamericano.

Gli intenditori di funghi preferiscono quelli giapponesi, per via del loro intenso sapore. L’ estrema sensibilità della Grifola Frondosa ha costituito una sfida per i coltivatori, che però sono riusciti nel 1980 a trovare le condizioni per la coltivazione biologica che rende reperibile in tutto il mondo questo fungo. Un singolo fungo può arrivare a pesare fino a 2 Kg e, anche per questo motivo, in Giappone il Maitake è chiamato re dei funghi.

Molte ricerche hanno confermato le sue molteplici proprietà curative, già note in antichità ai terapeuti cinesi. La coltivazione del Maitake oggi ha superato le 50.000 tonnellate annue. Si tratta di uno dei funghi più studiati e le ricerche effettuate di recente sono state rivolte prevalentemente ai suoi effetti sulle malattie degenerative. Nel mondo anglofono, la Grifola Frondosa è nota come “Hen of the Woods” cioè gallina dei boschi perché somiglia alle penne arruffate della coda di una gallina intenta a covare. È chiamato anche “Sheep’s Head”, testa di pecora.

In Giappone, il Maitake è apprezzato per le sue proprietà medicinali e, tradizionalmente, veniva usato come tonico per rafforzare il sistema immunitario e aumentare l’energia, e si diceva che prevenisse patologie degenerative e l’ipertensione. Per questo motivo trent’anni fa, quando cominciarono a esaminarlo, i ricercatori rivolsero l’attenzione ai suoi effetti su questi disturbi. Negli ultimi tempi il Maitake è diventato comune oggetto di studio. Per conoscere altre caratteristiche di questo fungo medicinale ma soprattutto buonissimo, basta fare click sul sito internet ufficiale all’indirizzo web www.freelandtime.com.